Le reti per il letto hanno una vita di circa 15 – 20 anni e poi? Dobbiamo portarle alla discarica o possono tornare a nuova vita con un po’ di fantasia?
Esistono vari modi per riciclare in modo creativo una rete del letto, sia che si tratti du una vecchia rete in ferro o di una in doghe di legno gli impieghi sono svariati.
Realizzare un porta oggetti
La vecchia rete può diventare un comodo porta oggetti. Dopo averla verniciata dei colori che più si abbinano all’ambiente potrete appenderla al muro e inserire nelle doghe o nel ferro delle mensole o dei ganci. In un garage può diventare un utile porta attrezzi, su un balcone potreste inserire dei porta vasi e realizzare una parete fiorita oppure in una stanza da letto può divenire un comodo porta bijoux. Con pochissima spesa e tanta fantasia la vecchia rete può diventare un alleato per l’ordine domestico.
Realizzare una separazione
Può nascere l’esigenza di dividere un ambiente in due o più zone, in questo caso una vecchia rete può essere posta in verticale e ancorata a pavimento e soffitto. La vecchia rete posta dietro ad un divano può essere decorata come preferite e magari separare la zona pranzo da quella relax. Anche in una stanza per ragazzi può essere utile per dare a ciascun figlio un po’ di privacy. Che sia in legno o doghe la rete cosi posizionata diventa un porta oggetti utile da entrambi i lati.
Come realizzare un porta candele
La nostra vecchia rete può diventare anche un’ottima alleata per la realizzazione di un ambiente confortevole e romantico. Dopo averla riverniciata potremmo appenderla al soffitto e da essa far pendere dei porta candele o delle piante. In questo modo realizzeremmo una zona dalla luce calda e profumata con delle piante verdi ad allietarci.
Negli ultimi anni il riciclo creativo ha preso sempre più piede, spesso da un vecchio oggetto si vedono realizzare delle vere e proprie opere d’arte. Tutti sentiamo il bisogno di tornare ad uno stile di vita che sia più sostenibile per il nostro pianeta. Anche una vecchia rete del letto può diventare una soluzione per arredare i nostri spazi, occorre solo un po’ di creatività e di pazienza.