Vai al contenuto

Decorare le uova di Pasqua, idee fai-da-te

     

    dipingere le uova

     

    In tutto il mondo l’uovo è il simbolo per eccellenza della Pasqua. Di cioccolato o di zucchero, dipinto o in ceramica, l’uovo a Pasqua non può mancare. Chi non ha mai decorato le uova per Pasqua da piccolo o più recentemente con i propri bambini?

    Quello che sembra essere solo un gioco divertente, ha in realtà delle origini antichissime. Simbolo di vita e rinascita, anche nel mondo pagano si usava decorare le uova. Le si scambiava in occasione delle ricorrenze primaverili, quando ci si lasciava alle spalle le fredde giornate invernali e si andava verso il tepore estivo.

    Ci sono tante idee a cui possiamo ispirarci per creare delle originali decorazioni pasquali con le uova dipinte. Vediamo qualcuna.

    Uova pasquali e piantine colorate: un’idea del tutto nuova per abbellire la tavola in occasione della Pasqua è quella di utilizzare i gusci delle uova come contenitori di fiori o piante.

    Come decorare le uova di Pasqua con i bambini?

    uova di pasqua decorate

     

    I gusci possono essere svuotati, riempiti di terriccio e abbelliti con piantine colorate di stagione. Dopo aver così preparato le uova, possiamo riposizionarle all’interno del loro involucro originario, in plastica o cartone, e usarle come elemento decorativo in casa.

    Uova decorate in contenitori o vasi trasparenti: un’altra idea di tendenza è quella di riempire con le uova, bianche o dipinte, barattoli trasparenti o contenitori vari, scegliendo quelli di forma rettangolare o tondeggiante. Anche qui l’uso di piante colorate di stagione farà il suo effetto.

    Ramo con uova decorate: perché non scendere in giardino e scegliere uno dei rami d’albero più belli che abbiamo? Il ramo primaverile, magari con qualche bocciolo ancora attaccato, può essere impreziosito con leggere uova di plastica, da decorarsi come più ci piace. Si possono acquistare nei negozi che vendono oggetti per il fai da te.

    Come decorare le Uova di Pasqua fatte in casa?

    pasqua idee fai da te

     

    Segnaposto e centrotavola: se per il giorno di Pasqua abbiamo previsto di invitare parenti e amici a pranzo, perché non usare le uova per creare dei simpatici segnaposto o un colorato centrotavola?

    Le uova pasquali usate come segnaposto renderanno la nostra tavola unica e originale e stupiranno i nostri ospiti.

    Anche qui, possiamo rompere le uova a metà, svuotarle e riempirle con carta velina o paglietta colorata e poi adagiarle con cura, vicino al piatto di ogni commensale. Messe tutte insieme invece all’interno di un cesto o su un vassoio, possono comporre un centrotavola fresco e primaverile.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi