Vai al contenuto

Decorare il giardino con un muro di pietra

 

muro in pietra a ciottoli

 

I lavori da fare in un giardino sono sempre tanti e vari. C’è tutta la parte che riguarda i fiori, la scelta della tipologia delle piante da mettere, la loro posizione e la quantità. Poi c’è la zona relax dove, chi può, posiziona sedie e poltroncine.

E che dire invece del pavimento? Alcuni preferiscono il mattonato, più pratico per la pulizia e l’ordine, altri invece prediligono vialetti in ghiaia o intere zone lasciate a prato inglese. Insomma l’area green fuori casa offre tante possibilità anche per divertirsi con idee e soluzioni nuove.

Da una stagione all’altra poi cambiano anche le mode e se d’inverno vi dilettate a cercare nuove idee per il vostro giardino, d’estate è tutto un corri corri alla ricerca del materiale da acquistare e dei nuovi gadget da posizionare qua e là.

Se quest’anno volete giocare un po’ con l’eleganza della pietra, vi proponiamo di costruire in gisrdino uno o più muri in pietra naturale: molto resistente, bella a vedersi e pratica da montare. Non bisogna avere grandi conoscenze in fatto di muratura per eseguire il lavoro da soli. Bastano pochi strumenti e materiali.

Come creare un muro di pietra in giardino?

angolo relax con muro in pierra

 

Procuratevi delle pietre innanzitutto. Scegliete quelle che più vi piacciono per grandezza e colore. I grandi store di giardinaggio e lavori fai da te, hanno intere sezioni dedicate a questi materiali da esterni.

Vi servirà anche del calcestruzzo e della malta, una livella e un semplice martello di media grandezza. Come prima cosa stabilite la linea che la nuova parete dovrà seguire. Se state delimitando un’area barbecue per esempio, aiutatevi con un filo di corda tesa per unire i due limiti del muro da tirare sú.

Scavate lungo tutto il tracciato una buca che deve essere larga 10 cm in più rispetto alla larghezza della parete. Queste sono le fondamenta della vostra costruzione. Dovrete anche scendere in profondità. A seconda di quanto sarà alto il vostro muro, calcolate almeno 40 cm di scavo per metro di altezza.

Muretti di contenimento in pietra come realizzarli

muro in pietra color ocra con pietre di formato diverso

 

Dopo aver completato lo scavo, versatevi dentro il calcestruzzo ed eventualmente anche piccole pietre. Renderanno le fondamenta ancora più solide, specialmente se il muro dovrà essere alto. Una volta fatta la gettata, aspettate almeno un giorno che solidifichi.

Procedete poi a stendere un primo strato di malta spesso almeno 2 cm e mettetevi sopra una prima fila di pietre. Cercate di mettere le pietre di dimensioni maggiori alla base e man mano che procedete verso l’alto quelle più piccole e leggere.

Usate il martello per creare una superficie solida e senza “buchi”. Adattate le singole pietre agli incastri che si creano. Terminato il lavoro, controllate la pendenza con la livella ed eventualmente aggiustate il muretto lì dove presenta delle irregolarità.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi