Vai al contenuto

Costruire una tenda di bambù

 

tenda di bambù

 

Una tenda di bambù è un elemento di design decisamente orientale, originale e inusuale. Questo vi porterà la giungla di mowgli direttamente a casa vostra. Le possibilità per sfruttarla saranno molteplici, può fare da separè tra ambienti oppure decorare un ambiente un po’ spoglio.

Molti sfruttano le tendine di bambù nella propria casa al mare, spesso anche per decorare una parete. Essendo artisti del fai da te e del risparmio, oggi vi illustreremo come creare a mano la tenda di bambù, senza dover spendere troppo né denaro né tempo.

Iniziate misurando la lunghezza della porta o del luogo in cui andrete ad apporre la tendina di bambù. Aggiungete al valore ottenuto dalla misura 10 centimetri. Il risultato sarà la lunghezza della tendina.

Successivamente tagliate la corda fino a distanza desiderata. Tagliate un foro attraverso tutti e due i lati delle canne di bambù. Ora legate le estremità della corda con un doppio nodo allo spazio ottenuto.

Semplici passaggi per realizzare tende di bambù

tenda di bambù particolare

 

Ora, disponete le canne di bambù sulla doppia linea, e in un secondo momento fatele scorrere sopra il nodo verso il primo tallone. Ripetete il passaggio fino a raggiungere la lunghezza che vi siete posti.

Posizionando il secondo tallone con il foro verso l’alto, tagliate un pezzo di corda per circa 12,5 cm e fatelo passare attraverso il foro stesso. Ora legate il filo da 12,5 cm intorno al doppio filamento e eseguite un triplo nodo.

Legate la parte finale su un’asta per permettere l’affissione. Eseguite un altro nodo triplo mantenendo saldo il filo all’asta. Aggiungete della colla per fissare il tutto.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi