
Anche i più nostalgici del sole e del mare hanno dovuto ormai mettere via costume e asciugamani. Complice un po’ di pioggia e le mattinate più frescoline, cominciamo ad assaporare l’arrivo dell’autunno. Gli ultimi scampoli d’estate ci saluteranno presto.
I primi a cambiare sono i colori e per chi ama seguire le stagioni anche nell’arredo e nelle decorazioni della casa, troverà qui qualche spunto per ricreare un’atmosfera autunnale dentro le mura domestiche.
Con l’autunno si riscopre il colore bruno e profondo della natura che cambia le sue tonalità e vira verso l’inverno. Dall’azzurro terso del cielo estivo, si passa ai colori ocra e verde scuro delle foglie che tra un po’ ingialliranno.
Guardatevi intorno e magari fatevi aiutare anche dai bambini a raccogliere in giardino o durante una passeggiata per i boschi, qualche piccolo oggetto di stagione con cui vi piacerebbe decorare la vostra casa: rami di alberi, foglie dalle varie forme, frutta, castagne e pigne.
Come realizzare una ghirlanda autunnale?

Potete riutilizzare dei vasi di vetro. Con la colla vinilica rivestiteli di stoffa a tema e applicatevi sopra della rafia, dei rametti o delle foglie vere. Oppure se il vaso ha una bella forma, riempitelo semplicemente con delle castagne o piccole ghiande.
Metteteci una candela all’interno e potrà diventare un bel centrotavola. Utilizzando delle foglie dal colore chiaro, potete realizzare dei simpatici segnaposto con il nome del vostro ospite. Non può mancare poi in questo periodo la zucca. Da quando abbiamo importato dall’America la festa di Halloween, la zucca è diventato uno dei simboli di ottobre.
Anche la zucca può essere usata come centrotavola, insieme a noci e castagne. Oppure la si può mettere all’ingresso di casa come benvenuto per gli ospiti. In alternativa per i più creativi vi sono tante soluzioni decorative che richiedono di svuotare l’interno della zucca e intarsiare la scorza dura esterna.
Come creare un centrotavola autunnale?

Non dimenticate di mettere ovunque candele profumate alla cannella, che è il tipico odore di questa stagione. Con gli avanzi di stoffa e qualche rametto potrete anche creare delle bellissime ghirlande autunnali da appendere alla porta o da mettere sul camino.
Abbellite la composizione con un fiocco di stoffa e con quello che vi offre la natura: pigne, rametti, bacche e qualche frutto come il melograno. Se sapete fare un po’ di crochet tirate fuori i gomitoli di lana avanzati dai lavori dello scorso inverno.
Divertitevi a cercare in rete dei semplici schemi per realizzare ghiande, foglie o mini-zucche. Con un po’ di fantasia la vostra casa entrerà subito in sintonia con la stagione che cambia e si tingerà di ocra, rosso e marrone.