Come si dice, “il troppo stroppia” e infatti l’idea di passare tutta l’estate in spiaggia a rischio ustioni a molti non piace. Le vacanze sono spesso inquadrate come sole e mare ma c’è qualcosa di più, qualcosa per chi vuole osare e divertirsi, scoprendo sempre qualcosa di nuovo e avvicinandosi alla natura.
In questa guida, infatti, vi proporremo 5 idee di vacanza alternativa, idee di viaggio per chi, in 4 di 5 di queste idee, vuole entrare in pieno contatto con la natura e magari estraniarsi un po’ dalla confusione dei luoghi super affollati durante l’alta stagione.
Ecco perché vi consigliamo di alternare, ognuno nelle sue possibilità, le vacanze, evitando di passarle esclusivamente in un posto, così da alleggerire e rilassare la mente (il che è l’obbiettivo principale della vacanza).
Iniziamo questa presentazione con la prima idea di viaggio alternativa: la barca a vela. Come si suol dire, partiamo “con il botto”. Guidati dal vento, senza perdere il controllo della direzione, non c’è niente di più rilassante (fisicamente e psicologicamente) che mettersi al timone di una bella barca a vela.
Vacanze alternative: idee per un viaggio davvero indimenticabile
Per chi è stufo dei musei e dei posti chiusi, l’idea che vi proponiamo, e che non significa andare molto lontano, è quella di visitare la punta di diamante del nostro bel paese (se si parla di isole): la Sicilia. La Sicilia è il mix perfetto tra buon cibo, bel paesaggio, bella gente, bei panorami.
Per chi ancora non è soddisfatto, e vuole completamente isolarsi da qualsiasi forma di città / paese (e chi più ne ha più ne metta), ci sono delle idee di viaggio assolutamente sportive che racchiudono l’idea di percorrere sentieri e percorsi naturalistici, in mezzo alla natura.
Uno di questi è quello che percorre la Via del Sale. La Via del Sale è un itinerario antichissimo che collega le montagne della Lombardia fino al Piemonte, sfociando poi nel mar ligure (San Fruttosio). Nella pagina successiva illustreremo le altre 3 idee di vacanza alternativa, Costa Azzurra e diversi Festival musicali.
Vacanze alternative: destinazioni insolite in giro per il mondo
Vi manca ancora un po’ l’aria fresca dei luoghi marini? Perché non optare per la Costa Azzurra? La Costa Azzurra è una rinomata meta estiva e la bellezza (oltre che della natura marina) dei centri antichi delle città è qualcosa di indescrivibile.
Per chi invece è amante della “folla” e a cui piace stare in mezzo a tanta gente, l’idea che gli proponiamo è quella del festival musicale. Ad esempio, c’è un festival musicale che parte da Oslo (7-11 agosto) passando per Budapest (8-15 agosto) e Helsinki (10-12 agosto) terminando con l’ultima tappa in Zurigo (22-25 agosto).
Che dire? Forte! E voi che farete questa estate? Opterete per una di queste idee di vacanza alternativa oppure preferirete rimanere comodi sotto l’ombrellone osservando i granchi (come nel popolare film la Sirenetta).