Vai al contenuto

Buone pratiche su come regolare il termostato per risparmiare sul riscaldamento

 

 

Non tutti sanno che si può risparmiare sulla bolletta del gas e avere una casa ben riscaldata regolando al meglio il termostato. Tutti gli impianti moderni sono dotati di termostato che può essere impostato sulla temperatura desiderata e anche sull’orario di accensione dei termosifoni .

Con l’orologio interno al termostato potete programmare l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni anche se voi non siete in casa. Quello che vi consigliamo però è di scegliere una temperatura interna realmente adatta alle vostre necessità.

Se la vostra casa è già di per sé calda, perché ben esposta al sole anche d’inverno oppure perché è tra due appartamenti, allora impostate la temperatura interna sulle reali necessità. La temperatura minima di un termostato è di 20 gradi.

In questo modo si evitano dispersioni inutili di calore e voi potete stare in una casa confortevole anche nella stagione fredda. Si può risparmiare fino al 15 per cento sulla bolletta del riscaldamento.

Come impostare il riscaldamento per risparmiare?

 

Molte persone usano accendere il riscaldamento al massimo per poche ore, specialmente serali e lasciarlo spento per esempio di notte. Sarebbe invece meglio tenere il riscaldamento acceso tutta la giornata ad una temperatura minima, anche di notte.

Ovviamente la caldaia, oltre a regolare la temperatura del riscaldamento, regola anche quella dell’acqua. Vi consigliamo di mantenere anche la temperatura dell’acqua al minimo. Otterrete anche in questo modo un ulteriore risparmio sulla bolletta del gas.

Infine cercate di mantenere il calore all’interno della casa il più a lungo possibile: assicuratevi che le finestre siano ben isolate, coibentate il soffitto e valutate se è il caso di installare altri sistemi di riscaldamento quali ad esempio gli elettroradiatori a basso consumo o le stufe a pellet.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi