Forse è il sogno di ogni donna: avere un giardino pieno zeppo di profumati fiori, tutti rosa. Questa romantica idea l’ha avuta un marito Giapponese, che ha voluto così omaggiare la tanto amata consorte. Lui si chiama Toshiyuki Kuroki ed è sposato con Yasuko, l’amore della sua vita da 30 anni.
La coppia ha avuto due figli e come ogni famiglia ha affrontato le difficoltà che sono arrivate. Due anni fa la moglie di Toshiyuki, la signora Yasuko, ha perso la vista a causa di una complicanza del diabete. E la cosa l’ha rattristata molto.
La signora era abituata ad avere intorno a sé tanto verde e natura e ammirava il paesaggio ogni giorno, mentre svolgeva i suoi compiti di contadina. Non potendolo più fare, in breve tempo, si era completamente abbattuta.
Di tutto questo suo marito si era accorto. Temeva che la depressione e l’isolamento dal mondo, la allontanassero dai piaceri della vita. Così per due anni, Toshiyuki ha coltivato un enorme giardino di fiori rosa, dedicandolo tutto alla moglie.
Per due anni Toshiyuki Kuroki ha coltivato e curato migliaia di fiori
Lei per quanto non potesse vederlo, poteva comunque consolarsi con il profumo intenso che questo emanava. Ma la cosa non è finita lì. Pian piano la voce del bel giardino rosa, si era sparsa in paese e poi nei borghi vicini.
Le persone, attratte dall’incanto del tappeto di fiori, si fermavano nella proprietà dei Kuroki e trascorrevano brevi momenti in contemplazione. Ben presto e grazie anche al passaparola, da due, tre visitatori, il signor Toshiyuki ha cominciato ad accoglierne davvero tanti.
Allora ha deciso di abbandonare la sua precedente occupazione di produttore di latte, per dedicarsi a tempo pieno alla coltivazione dei fiori. L’intento era quello che la moglie, oltre a cogliere la fragranza dei fiori, fosse sempre in compagnia. La proprietà dei coniugi è stata così aperta a tutti coloro che desideravano vedere quel romantico paesaggio, tinto di rosa.
Ogni anno tra marzo e aprile quando i fiori sbocciano, il giardino si colora di un tappeto rosa
Il fiore scelto da Toshiyuki è la shibazakura, una specie di muschio tipico del luogo. È una pianta che in poco tempo è capace di ricoprire uno spazio molto grande.
In due anni i fiori si sono estesi a tutta la proprietà dei Kuroki e oltre. Più di 7000 persone l’anno, tra marzo e aprile, visitano il giardino di Toshiyuki e assistono al miracolo della fioritura di un immenso tappeto rosa.
La signora Yasuko non ha più trascorso una giornata da sola. Tiene compagnia ai visitatori con chiacchiere e sorrisi e pur non vedendoli, sente tutto intorno a sé l’abbraccio fiorito del marito.