Vai al contenuto

Decorare i balconi con la street art

 

Wynwood Arts District

 

Arriva dagli Stati Uniti l’ultima novità in fatto di street art: l’arte urbana che decora la città. Si tratta della street art applicata al modesto spazio dei balconi. Un modo del tutto particolare per dare tono e colore anche ai più grigi palazzi di città.

L’idea è partita dallo Wynwood Arts District di Miami, in Florida. Si tratta di un quartiere particolare noto per la sua attenzione all’arte. Infatti esso ospita addirittura settanta gallerie d’arte moderna, molti negozi che vendono oggetti d’arte e di antiquariato, bar che si ispirano nelle decorazioni ai più grandi artisti del XX secolo.

A Lynwood molti edifici caduti in disuso sono stati trasformati in ristoranti, bar e sale da ballo. Gli interni portano inequivocabile la vocazione artistica di questo posto che in tutto quello che fa si esprime con l’arte.

Solo in un quartiere così poteva nascere l’idea di estendere anche alla parte sottostante dei balconi l’idea di decorarli come fossero una parete verticale a tutti gli effetti. Lo Wynwood Arts District è anche una delle più grandi installazioni di street art all’aperto di tutto il mondo.

Il progetto residenziale a Wynwood inaugura un nuovo modo di fare street art

Wynwood e la street art

 

Tutte le architetture così partecipano della fresca e simpatia estrosità del posto. Passeggiare in una cittadina così è davvero una festa di colore e pensiero artistico. A Winwood in particolare il progetto dell’architettura è andato di pari passo con la decorazione, che è stata studiata nei minimi particolari.

I costruttori dei palazzi che compongono il centro residenziale di Winwood hanno affidato la la decorazione allo studio di architettura DFA, il quale ha previsto che ogni piano venisse decorato da un artista diverso.

Il progetto prevede inoltre che venga cambiata periodicamente il decoro presente nei sotto balconi per dare sempre un tocco di novità al Distretto. I motivi scelti sono essenzialmente moderni.

Ogni piano è stato dipinto da un artista diverso

motivi moderni della Wynwood Arts

 

Le linee sono dritte e tendenti a ricreare sagome geometriche. Alcuni disegni puntano anche su effetti ottici che si possono ammirare solo dal basso. In questo caso il colore nero è predominante.

Affacciandosi da quegli ampi balconi si gode insieme della vista della città di Miami e del vezzo del tocco decorativo d’artista. Winwood ospita dal 2002 la Art basel fair e il passaggio di molti artisti ha attirato ancora di più l’attenzione sull’innovativa idea del decoro dei balconi.

I colori poi sono quelli sgargianti e inconfondibili della pop art: il giallo, l’azzurro cielo, il rosa e il verde dell’erba. Come non volere anche per il proprio balcone una tavolozza di colori così scenici?

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi