Vai al contenuto

Rubinetteria per i bagni moderni: qualche spunto e idea

 

rubinetto moderno a cascata

 

La rubinetteria in un bagno è il tocco finale che lo rende più o meno ricercato, più o meno attraente e più o meno eclettico. Con la rubinetteria ci si può sbizzarrire come quando si sceglie un outfit particolare perché il mercato offre davvero tante varianti e opportunità di scelta. Di sicuro troverete quello che rispecchia il vostro gusto e lo stile del bagno e anche il budget che avete a disposizione. Allora vediamo che genere di rubinetteria si adatta meglio ad un bagno in stile moderno.

Il rubinetto deve essere abbinato alla forma del sanitario e al colore predominante dell’ambiente. Partiamo innanzitutto dal miscelatore. Vi ricordate i vecchi rubinetti che avevano due manopole, una per l’acqua fredda, una per l’acqua calda? Oggi abbiamo la fortuna di poter installare un miscelatore unico che ci permette di gestire meglio la temperatura dell’acqua, che esce dal rubinetto.

Se dovete pensare ad un restyling di un vecchio bagno, potete tranquillamente continuare ad avere un rubinetto con due manopole. In commercio vi sono ancora tante soluzioni di questo genere. Anche se, per praticità, vi consigliamo di sostituire i vecchi rubinetti ed eliminare le due manopole separate. Dovrete solo sistemare i fori del lavandino, se non avete intenzione di cambiarlo e prevederne uno solo per il nuovo rubinetto con il miscelatore.

Il miscelatore monocomando ha un’unica leva o manopola per gestire sia il flusso dell’acqua che la temperatura. E si tratta del modello più acquistato perché ovviamente è il più comodo e veloce. Vi sono anche i miscelatori termostatici che grazie ad un termostato interno autoregolano la temperatura dell’acqua. Questi sono ottimi per la doccia e la vasca. Si può bloccare il sistema ed evitare che la temperatura superi i 38°C.

Come scegliere la rubinetteria del bagno?

rubinetteria bagno colorata

 

Osservate bene il materiale utilizzato ed il tipo di rifinitura del miscelatore che scegliete. Se è molto economica il rubinetto mostrerà subito i segni di raschiatura e del deposito di calcare. Vi consigliamo la finitura cromata che ben si adatta ad ogni stile di bagno e ha un costo medio-alto.

Se poi siete dei tipi originali e oltre a badare alla praticità volete un bagno particolare, allora rivolgetevi a quei marchi che propongono soluzioni estetiche alternative, come la rubinetteria da bagno colorata. Una scelta azzardata e ardita, ma di sicuro effetto!

Per i più creativi sono stati creati dei rubinetti particolari, di forma rotonda o ovale che nulla hanno però da invidiare in praticità a quelli tradizionali. La Ceadesign ci propone la linea di rubinetteria Diamond, in acciaio inossidabile, con finitura satinata e lucida, che potete scegliere anche nella colorazione nera.

Quali sono le migliori marche di rubinetti?

rubinetteria bagno Gattoni

 

La Graff Europe West  ha disegnato il rubinetto Ametis, semplice nella linea ma assai chic, realizzato in ottone svuotato e con un originale elemento circolare che si illumina con i colori che virano dal rosso al blu, a seconda della temperatura dell’acqua.

Remer Rubinetterie punta sull’impatto visivo delle forme geometriche, dure e rigide. La linea Flash ricorda proprio quella del lampo che si proietta in avanti facendo uscire un getto d’acqua che sembra quello d una cascata che sgorga. Completamente all’opposto è la proposta dei rubinetti in stile minimal, in tutti gli show room. Troverete solo forme semplici e proporzionate. L’essenzialità contro la ricercatezza della linea.

Per i più ricercati e attenti alle tendenze della moda, Pietro Gaeta per Gattoni Rubinetteria disegna la linea Fly con i suoi miscelatori dalle linee nette e definite e con un’attenzione particolare anche alla tecnica costruttiva dell’accessorio. In caso di manutenzione i rubinetti del alinea fly possono essere facilmente smontati senza dover agire sull’impianto o nelle parti sotto il lavello.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi