A celebrazione del suo decimo anniversario, la popolare azienda Airbnb ha pubblicato una lista delle case, che mette a disposizione per la prenotazione, più desiderate in tutto il mondo. Queste case vanno da una parte all’altra del globo, dal Marocco alle foreste pluviali colombiane, case con oltre 860.000 ospiti passati.
Nato da un’idea di Brian Chesky nel 2007, Airbnb è una community che permette a chi possiede una o più camere di affittarle ai viaggiatori che vogliono soggiornare in quelle zone. Questo modo di viaggiare è molto più economico e social. Infatti la ricerca delle stanze è molto semplice, basta iscriversi al sito di Airbnb.
Ci sono case che risultano esse veramente spettacolari. Airbnb ha raccolto le 10 più desiderate per festeggiare la sua prima decade. Delle case inserite nella lista, 5 sono ritiri ecologici, 4 sono stati costruiti con bamboo e 3 sono isolati dalla realtà. Infine 2 sono scavati nella roccia e 1 è completamente di vetro.
In testa all’articolo notiamo una casa immersa nella foresta pluviale colombiana. Questa casa è costruita interamente in legno e bamboo, ed è ovviamente ecologica e amica dell’ambiente. L’elevazione della stessa è necessaria per tenere i pericoli lontani dagli ospiti.
Le case più desiderate su Airbnb negli ultimi anni
Le case della lista sono rifugi in foresta o abitazioni sul mare, case off grid o costruite sugli alberi. Ogni luogo è a se ed ha la propria peculiarità. Tutti possiedono una cosa in comune: sono fantastici e decisamente gettonati sul portale di Airbnb.
Ad esempio, tra tutte le case della lista, vi è il palazzo marocchino che un tempo era un riad di Marrakech, oggi invece, è un luogo dove trascorrere le vacanze. Ci si rilassa, si assapora la cultura e il cibo marocchino.
Tra le risaie di Bali, invece, c’è un rifugio eco loft, dove potreste scegliere di fare un bagno in acqua salata in completo relax e privacy. Altro esempio? La villa greca con strapiombo sul mare, oppure la casa off grid nel deserto. L’unico dubbio? L’imbarazzo della scelta!
Le case più desiderate su Airbnb
Delle case presenti nella lista, forse questa è una delle più caratteristiche. Si tratta di una villa decisamente ricca e con uno stile neoclassico. La modernità del design, che si riscontra in pieno nelle sedie poste ai piedi del letto, si sposa benissimo con i materiali utilizzati (legno e bambù). Da notare anche il grazioso asciugamano posto sul materasso, che va a creare la sagoma di due cigni posti di fronte.
Abbiamo poi diversi altri esempi di case, come quelle nelle foreste (dove i rischi sono maggiori) o quelle poste sul “cucuzzolo” della montagna. Insomma, ci sono tantissime e diverse proposte per chi è più avventuriero o per chi preferisce un relax più tradizionale.
Infine, come da foto sottostante, esistono anche alloggi più “tradizionali” ma nel vero senso della parola. La tradizione storica è una delle cose più apprezzate dai turisti e dai viaggiatori e dormire per una notte in un trullo (Ostuni, I Sette Coni, Trullo Edera) sarà una delle scelte più apprezzate. Una notte? 81 dollari!