Vai al contenuto

Friggitrice ad aria: la friggitrice rivoluzionaria

    friggitrice ad aria

    La friggitrice ad aria è un elettrodomestico innovativo ormai sulla bocca di tutti, popolare per le sue caratteristiche e funzionalità che ci permettono di risparmiare sulla linea, sulla bolletta e salvaguardare l’ambiente. Ma che cos’è la friggitrice ad aria? Come funziona? Bene, se volete gustarvi deliziosi cibi fritti come patatine o crocchette di pollo potreste usare questa nuova tecnologia per cucinarli senza usufruire dell’olio.

    Avete sentito bene. La friggitrice ad aria sfrutta altissime temperature e cuoce i cibi che a fine trattamento arriveranno a essere tali e quali a quelli cotti con frittura tradizionale. I vantaggi sono innumerevoli, come ad esempio la salute personale, non andremo così a caricare il nostro stomaco di cibi pieni di olio.

    Un altro vantaggio benvenuto è l’odore che la friggitrice ad aria praticamente non rilascia, e in più è sicurissima visto che si spegne da sola a cottura terminata. I cibi non si bruceranno mai. Salvaguarderete l’ambiente perché non ci sarà olio di frittura da smaltire e il cestello è comodamente riporre in lavastoviglie.

    Possono essere di diverse dimensioni, quelle più comuni contengono 1kg di cibo circa, e secondo alcuni calcoli usufruirne è davvero conveniente basti pensare che friggendo tradizionalmente 100 grammi di patatine fritte vi faranno assumere 300 calorie mentre usufruendo della friggitrice ad aria assumerete solo 100 calorie, 1/3 del totale!

    Friggitrice ad aria: come funziona, pro e contro

    friggitrice ad aria grande

    Ma per l’esattezza, cosa avviene all’interno di questa innovativa friggitrice? Il segreto della friggitrice ad aria è lo sfruttamento delle alte temperature, così facendo ottiene cibi croccanti e saporiti. Un particolare rilevante è che, unicamente ai fini dell’aroma classico a cui siamo abituati, è consigliato utilizzare un cucchiaino di olio. La cottura in sè avviene per mezzo dell’aria calda.

    L’olio nella frittura tradizionale svolge la stessa funzione dell’aria in questa innovativa modalità, raggiunge elevatissime temperature e cuoce i cibi rendendoli morbidi dentro e croccanti fuori. La friggitrice ad aria ha anche i suoi lati negativi. Il consumo energetico durante l’utilizzo è elevato (800-2000 watt); non è adatta a tutti i tipi di fritti; il prezzo è elevato.

    Al momento in commercio ci sono tantissimi diversi modelli per capienza e funzionalità, oltre che per colore e forma, e ognuno ha i suoi pro e contro. Esistono friggitrici da meno di 100 euro e anche friggitrici che superano i 400. La friggitrice che concilierà budget e funzionalità alle vostre necessità risulterà ovviamente la migliore, un consiglio che vi diamo è tener d’occhio il consumo energetico. Per qualsiasi funzionalità bastano 1400 watt di consumo.