Vai al contenuto

Cucina all’ultimo grido: old style + smart

    cucina old style

    Queste sono le cucine dell’era moderna, con un vestito elegante e tradizionale, in pieno style old style all’aspetto, e smart (quindi intelligente) e parecchio funzionali all’interno. Aprendo un qualsiasi scomparto ci si accorge delle peculiarità parecchio futuristiche della cucina.

    Particolari accorgimenti sono assolutamente da fare nei confronti dei materiali eccellenti utilizzati in queste cucine, che passano dal legno massello al marmo, tutti estremamente di gran pregio ed eleganza. Sono anche non indifferentemente portati alla modularità, il che li rende indubbiamente amici del salva spazio.

    Un esempio di accessori per cassetti è il portaposate, i quali dividono in differenti sotto scomparti i cassetti stessi, in modo da avere le posate in un posto comodamente raggiungibile se si è, ad esempio, al tavolo da lavoro.

    Di questi portaposate ne esistono veramente tantissimi tipi, tra questi, una peculiarità da sottolineare è quella dell’illuminazione led che si accende all’apertura. Diverse sono le idee anche di sistemazione degli spazi, c’è chi predilige il banco da lavoro, oppure chi preferisce lasciare spazio libero evitando di posizionare l’isola al centro della cucina.

    Cucina vintage, ma col cuore tecnologico

    cucina old style smart

    La cura nei dettagli è posta fino all’ultimo centimetro della cucina, l’aspetto di stile della cucina passa per molti stili, dal country allo shabby, passando per il classico o il retro’. I particolari più in voga sono le maniglie a vista, le cornici sagomate o i capitelli, quest’ultimo elemento fortemente retro’.

    Altri cassetti particolari sono quelli con il pannello traforato, dove si possono fissare i sostegni in base alle nostre esigenze, cambiandoli man mano che gli spazi richiesti variano. Ancora, un elemento da tenere in considerazione è la lampada a soffitto, tipico elemento dello stile classico.

    Si possono applicare pannelli personalizzati sui mobili, magari tutti in tinta in legno pregiato, per garantire un ambiente forte. Si può personalizzare la propria cucina a 360°, verniciando come più ci piace anche la cappa aspirante della zona cottura.

    Cucina old style fuori, smart dentro

    cucina old style grigia

    Per le pareti, invece, utilizziamo del marmo oppure qualsivoglia materiale ceramico, che ben si sposerebbe con l’utilizzo dello stesso nei piani da lavoro e nelle alzatine. I pannelli dei mobili saranno sicuramente decorati con ornamenti vari ma di forme definite geometricamente continue.

    I colori saranno un tassello fondamentale nella scelta della cucina old style, nello specifico colori tenui saranno i più gettonati. Per la pavimentazione si prediligono pietre naturali, o cemento e legno, il tutto molto classico. Potreste anche scegliere il parquet se si tratta di un prolungamento del pavimento di altre stanze adiacenti.

    Bene, queste sono state un po’ di idee per rendere particolare e per migliorare la vostra cucina smart, con un design e un aspetto old style, classico, retrò, ma con una funzionalità delle cucine più moderne. Ora sta a voi rimboccarvi le maniche e, se vi va, optare per una di queste soluzioni, per fare della vostra cucina, una cucina 2.0.