Vai al contenuto

Tutorial: come pulire i filtri della lavatrice

 

pulire filtro lavatrice

 

Quando la lavatrice inizia a funzionare male e il bucato non viene più pulito come una volta, va analizzato il problema che crea questo danno.

La maggior parte delle volte il problema lo si riscontra nei filtri, componenti indispensabili all’elettrodomestico, che andrebbero ogni tanto puliti per garantire una lunga vita alla lavatrice di casa.

Il filtro della lavatrice serve per filtrare l’acqua di scarico dei vari lavaggi prima di essere eliminata nella conduttura di scarico delle acque grigie.

I filtri presenti nelle lavatrici sono normalmente di tue tipi, uno autopulente e che non richiede nessuna manutenzione perchè, appunto, si auto pulisce e uno ispezionabile che invece va controllato periodicamente.

Filtro della lavatrice: come pulirlo in pochi semplici passaggi

come si pulisce il filtro

 

Nella maggior parte delle lavatrici troviamo il filtro ispezionabile che raccoglie tutte le sporcizie del nostro bucato come i pelucchi, i pezzetti di carta che si trovano nelle tasche dei pantaloni e ogni piccolo oggettino prima che l’acqua venga scaricata.

Il filtro trattiene questi elementi e non li espelle da solo e per toglierli questo va pulito. Il metodo per pulire il filtro della lavatrice è davvero facile e richiederà pochissimo tempo e garantirà alla lavatrice un funzionamento corretto.

Dove si trova il filtro della lavatrice? Guardando l’elettrodomestico frontalmente, dovreste trovarlo in basso sotto all’oblò ed è riconoscibile grazie alla presenza di una manopola rotonda in materiale plastico; potrebbe trovarsi anche all’interno di una placchetta metallica.

Quando bisogna pulire il filtro della lavatrice?

pulire il filtro della lavatrice

 

Qualora fosse presente, togliete la placchetta metallica con delicatezza e per pulire il filtro della lavatrice dovrete svitare la manopola tonda e toglierla dalla sua sede in modo da visualizzare ciò che è contenuto al suo interno.

È possibile che ne esca dell’acqua e sarà bene allora inserire una ciotola in cui raccogliere tutta l’acqua che ne uscirà; per facilitare il lavoro cercate di alzare la lavatrice in modo da poter lavorare più agevolmente.

Con un panno pulite all’interno del foro e togliete tutti i materiali che vi trovate e pulite anche il filtro che andrete successivamente a riposizionare. Tutto qui, non serve altro per pulire il filtro e noterete subito che la lavatrice pulirà di nuovo come prima.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi