Vai al contenuto

Rimedi naturali: come pulire il ferro da stiro

 

come pulire il ferro da stiro

 

A tutti noi è capitato di ritrovarsi la piastra del ferro da stiro sporca. Vuoi perché involontariamente si è passati su qualche stampato delle magliette di cotone, vuoi che a forza di usarla anche su tessuti sintetici e scuri, si sia macchiata.

Spesso quando non si ha sotto mano l’acqua distillata, si carica il ferro con quella del rubinetto e così ci si ritrova col problema del calcare incrostato. In ogni caso, arriva alla fine il momento in cui non si riesce più a stirare in modo pulito, rischiando di sporcare federe e camicie.

Bastano pochi ingredienti naturale per correre ai ripari. Li trovate facilmente anche in casa: bicarbonato, patate, sale, aceto o limone. Partiamo dalla patata: tagliatene una a metà, cospargetela di bicarbonato e strofinatela sulla piastra.
Se poi invece credete che il vostro ferro da stiro necessiti di una pulizia più profonda, allora preparate questa pastella che vi servirà anche per disincrostare le parti interne.

Vi serviranno:

  • 50 ml di acqua distillata;
  • 4 cucchiai di bicarbonato;
  • 100 ml di soluzione al 20% di acido citrico oppure se le incrostazioni sono poche solo aceto (oppure limone) e sale.

Come pulire il ferro da stiro in modo naturale ed efficace

rimedi naturali per pulire il ferro da stiro

 

Procedimento:
A ferro spento e piastra fredda, si ricopre l’intera superficie esterna del ferro con questa pastella che deve avere una consistenza molto solida. La si lascia agire per una notte intera e il mattino successivo la si rimuove con un panno in microfibra. La piastra esterna verrà pulitissima.

Per disincrostare le parti interne, riempiamo il ferro con un preparato di: 100 ml di soluzione al 20% di acido citrico e accendiamolo.

Il calore e il vapore insieme alla soluzione interna faranno sciogliere il calcare, che fuoriuscirà dai fori. Con pochi semplici gesti, ritroverete un apparecchio che scorrerà facilmente sui tessuti e vi darà uno stirato perfetto.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi