Vai al contenuto

Pulire l’ottone in modo naturale

    ripulire l' ottone

    Quando si pulisce affondo la nostra casa, bisogna tener conto di tutte le superfici di tutti gli arredi e accessori che possediamo, quindi avremo assolutamente l’obbligo di pulire in maniera differente per ogni tipologia di superficie. Per pulire bene tutti i materiali occorre adottare le giuste metodiche. Un materiale spesso sottovalutato è l’ottone. Vediamo allora come ripulire l’ottone con metodi naturali.

    L’ottone, che spesso risulta avere forme curve e barocche, è complesso da pulire, non solo per le forme che adotta, ma sopratutto perché per pulirlo non possiamo utilizzare strumenti aggressivi, come spazzole e retine, a meno che non vogliamo andare incontro al graffiarlo.

    Pazientiamo e armiamoci di panni morbidi anziché spazzole. Per gli oggetti piccoli potremo semplicemente utilizzare aceto e limone, in una miscela in parti uguali, diluiti con qualche cucchiaio di acqua calda e gocce di detersivo per piatti (quest’ultimo solo se l’ottone va scrostato).

    Immergiamo gli oggetti in ottone per almeno 3 ore e mezza, e estraendoli li asciugheremo sfregandoli con un panno in micro fibra fin quando l’ottone risulterà pulito e lucente. Seguiamo i prossimi passaggi della guida nella successiva pagina.

    Ottone sporco e ossidato: ecco i rimedi migliori

    ripulire l' ottone argentato

    Se abbiamo la necessità di pulire e lucidare oggetti di grandi dimensioni (e non smontabili) dovremo preparare una crema, liquida ma densa abbastanza per non sgocciolare. Due cucchiai di sale, aceto limone e un cucchiaino di detersivo per piatti e aceto. Spugnetta non abrasiva e pennello largo e piatto, e avremo il compito di coprire abbondantemente l’ottone.

    Lasciamo agire nel corso del tempo la miscela e alla fine eliminiamo il prodotto in eccesso. Togliamolo con qualche foglio di carta assorbente e in seguito ci occuperemo di risciacquare con un spugnetta e acqua calda.

    Strofiniamo bene dove ci sono le macchie più scure. Asciugare con un panno morbido. È importante evitare di eliminare lo strato di vernice lucida qualora sia stato applicato alla superficie di ottone.