Vai al contenuto

I nuovi colori di tendenza per la casa del 2017

 

colore tendenza casa verde-ner

 

E’ tempo di primavera e il clima invita ad aprire le finestre e a spegnere i termosifoni. Ma è anche tempo di pulizie domestiche e di rinnovo degli ambienti. E allora perché non cambiare qualche colore? Usciamo dal grigiore dell’inverno e doniamo alle nostre case un tocco di vivacità ed eleganza.

Basta ridipingere le pareti o semplicemente cambiare i colori di qualche accessorio per dare un tocco di personalità e di novità all’ambiente. Vediamo allora quali sono le tendenze per la casa del 2017.

Negli ultimi anni, i colori forti e inusuali erano stati banditi perché ritenuti troppo rischiosi e facili a stancare lo sguardo. Ma la moda del momento porta di nuovo ad osare con i colori anche dei più scuri, specialmente in un ambiente molto illuminato dalla luce naturale del sole o con un ottimo impianto di luci. Basterà una sola parete di un colore forte, alternata ad altre più chiare che sollecitano lo sguardo alla contrapposizione e il gioco d’effetto è fatto.

Allora che ne dite di un bel verde scuro tendente al nero? Si, un verde talmente scuro da sembrare quasi nero. Perfetto se usato in contrasto con colori molto chiari, specialmente con il bianco. È un colore molto adatto per un divano, specialmente se in un tessuto tipo velluto, per una libreria o un mobile in legno laccato, ma anche per pareti, pavimenti, porte e infissi.

Arredamento casa: queste sono le nuove tendenze del 2017

colore tendenza casa verde avocado

 

Ma verde è anche il colore dell’avocado. Si tratta di un colore completamente opposto al primo: chiaro, quindi fresco ed elegante e sopratutto molto versatile in ambito di arredamento. Particolarmente allegro, è molto adatto ad ambienti come la cucina, la stanza dei bambini o l’ingresso.

Il verde avocado richiama molto i toni degli arredi in stile anni Settanta, quindi può essere adatto a chi vive in una casa di quel tempo e vuole ridonarle un accento vintage. Oppure per gli amanti dell’arredo etnico, fatto di accessori di vimini, legno chiaro e bambù.

Un altro colore caldo e frizzante è il giallo senape. Molto adatto in abbinamento a colori scuri, specialmente il blu scuro per dare un tocco di luminosità ad un ambiente con poca luce e con un arredo tradizionale. Perfetto per accessori d’arredo come cuscini, copriletti, copridivani, ma perché no? anche per mobili e poltrone.

colore tendenza casa giallo senape

 

Arredamento casa: i nuovi trend del 2017

colore tendenza casa blu

 

Il giallo è anche quello tipico dello “zafferano”. Più intenso del senape, il giallo zafferano da un tocco giovane e originale alla casa. C’è poi la gamma dei blu: dai più sabbiosi ai più intensi.

Adesso va particolarmente di moda il blu ceruleo, un tipo di blu molto elegante e facile da abbinare. Perfetto per dettagli di stile come lampade e accessori, ma adatto anche a chi desidera osare scegliendolo come tonalità unitaria di una o più pareti.

Il blu è anche il colore del mare: elegante e intenso, ma anche molto naturale e rilassante. Il blu oltremare è perfetto sia per accessori come cuscini e oggetti d’arredo, sia per sedie, poltrone, divani e, di nuovo per i più coraggiosi, anche per le pareti.

colore tendenza casa blu oltremare

 

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi