Se avete intenzione di posare un piatto doccia, e dovete recintare con una delle tante possibili opzioni, noi consigliamo di utilizzare non una parete in plexiglas, che è soggetto a graffi e opacizzarsi bensì una parete in vetrocemento. Come si può costruire? Nel corso della guida scopriremo come realizzare da sé una parete in vetrocemento per doccia.
Quello che ci serve sono: piastrelle in vetrocemento, strisce di gomma adesiva, collante per piastrelle, distanziatori per vetrocemento, stucco epossidico, cutter e silicone trasparente. Una volta ottenuto il collante per piastrelle e tutti i quadrati in vetrocemento, acquistate le strisce di gomma piatta che si vendono a rotoli (circa 10 cm larghe) e una volta ottenute, fissatele sia sul pavimento (lungo il perimetro del piatto doccia) sia sulle parete laterali.
La gomma sarà utile al fine di creare una guarnizione tra il vetrocemento, il pavimento e le pareti interessate. Finito l’isolamento del pavimento, procedete con la posa delle piastrelle. Usate collante sul pavimento e sulla parte inferiore del muro adiacente al piatto doccia per il fissaggio. Aiutatevi con una livella per affiancarle perfettamente, e utilizzate triangolini di plastica atti a sostenere altre file sovrapposte.
Se la parete deve essere utilizzate tondini di ferro per renderla più stabile. Completate pian piano la parete, proseguendo con livella e triangolini e innalzando sempre più il muro in creazione.
Come realizzare una doccia moderna con la parete in vetrocemento
Le fughe ottenute con l’uso dei triangolini di plastica, le riempirete con dello stucco speciale epossidico che risulta resistente all’umidità e al calore. Prendete un cutter e rifilate l’eventuale guarnizione che fuoriesce dalla base e dai laterali della parete in vetrocemento.
Applicate poi del silicone trasparente in modo da isolare le parti interessate. Optando magari per quello bianco se il bagno risulta dello stesso colore. Ricordate di avere l’accortezza di pulire il calore in eccesso che si poserà sui vetri con un panno bagnato, evitando che si indurisca e rendendovi così, la vita difficile.
Detto questo, ora sapete come costruirvi in maniera fai da te una parete in vetrocemento per la doccia, molto elegante e decisamente sempre moderna, per un bagno che non dovrà temere confronti. Ricordate sempre di pulire il calore in eccesso dopo ogni doccia sui vetri della doccia.