Vai al contenuto

Come liberarsi di un vespaio in tutta sicurezza

    nido di vespe

    Arriva l’estate, arrivano le vespe. Contrariamente a quanto si pensa non tutte le vespe devono essere considerate insetti sociali al pari delle formiche e delle termiti. Possono essere anche degli animali pericolosi. Le vespe svernano nei luoghi riparati come i sottotetti, i cassonetti delle tapparelle, le screpolature dei muri, tra i residui vegetali (foglie e rami secchi) o al disotto delle cortecce degli alberi.

    Esse diventano veramente fastidiose e aggressive solo verso la fine della stagione estiva. Appena siamo sicuri di avere un nido di vespe in casa o in altro posto, non dobbiamo perderci d’animo: possiamo risolvere il problema molto velocemente e facilmente.

    La cosa fondamentale prima di intervenire è quello di fare in modo che gli insetti lascino il nido per un breve momento. Quindi possiamo intanto avvicinare al nido del fumo fatto con dei fogli di giornale bruciati. Arrotolate la carta e dentro metteteci della polvere di zolfo. L’odore per loro è sgradevole.

    Se agitate il rotolo di carta vicino al nido, il fumo farà scappare le vespe. A questo punti potete staccare il nido ed essendo vuoto, distruggerlo facilmente. Se invece avete difficoltà a raggiungere il nido perché sta troppo in alto o in un luogo nascosto, non potete usare l’espediente del fumo.

    Come rimuovere un nido di vespe in sicurezza?

    vespa al microscopio

    Ci sono altri semplici trucchetti. Il primo è la lacca. La normale lacca da capelli può essere spruzzata su tutto il nido. Vedrete che le vespe non potranno più volare per via perché il collante della lacca gli impedirà di muoversi.

    La seconda soluzione è quella di utilizzare uno spray naturale fatto di ammoniaca. Potete prepararlo in casa. Con uno spruzzino poi cospargete il nido. Appena sentito l’odore dell’ammoniaca le vespe usciranno e andranno via.

    La terza soluzione infine è quella di usare della naftalina liquida. Il suo forte odore farà allontanare le vespe. In tutti i casi è consigliabile aspettare la sera al tramonto quando le vespe sono meno aggressive e un po’ infreddolite dal calo della temperatura. E prestate comunque molta attenzione. Le punture di vespe possono essere molto dolorose.