Come rimediare alle infiltrazioni d’acqua

infiltrazioni d'acqua

Partiamo con lo specificare che se subite lo spiacevole disguido delle infiltrazioni d’acqua in casa, ebbene quello è il risultato di una mancanza di attenzione verso quei segnali di errore che nel corso degli anni la casa vi ha lanciato. A queste situazioni, se non dovute a inondazioni, si può sempre porre rimedio.

I problemi dell’acqua a casa non sono mai facili da affrontare e tantomeno ben visti, ma se adotteremo uno spirito di prevenzione, l’evento non si ripeterà mai più. Con le infiltrazioni d’acqua, inoltre, la casa perde di fascino. L’odore di umido si fa sempre più fastidioso e le muffe che proliferano peggiorano la situazione.

In casi più gravi potrebbe compromettere anche la situazione della struttura, arrivando a creare dei danni strutturali, sopratutto nelle parti di legno della casa. La prolungata esposizione all’acqua, nell’esempio del soffitto con travi lignee, conseguirà instabilità alla struttura.

I trattamenti che dovremo effettuare dipenderanno molto dalla tipologia di infiltrazione che andremo a combattere. Nel caso di infiltrazione dal tetto, un problema potrebbe essere la scarsa impermeabilizzazione dello stesso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.