Vai al contenuto

Molti stili per la tua camera da letto: quale scegliere?

    stile camera da letto

    La camera da letto è una delle stanze più importanti della casa perchè è il luogo in cui ci riposiamo e ricarichiamo le energie.

    Lo stile della camera da letto definisce anche la personalità di chi la vive ed è importante che ogni elemento e decoro conferisca all’ambiente un’atmosfera rilassante e di pace.

    Sono davvero tanti gli stili che si possono adottare nella camera da letto e oggi cerchiamo di visionarne alcune da cui si possono prendere parecchi spunti.

    Tra gli stili più facili da realizzare e trovare ci sta quello minimalista, giapponese, moderno, shabby chic, etnico, classico e ovviamente romantico.

    Come scegliere l’arredamento per la camera da letto

    camera da letto minimal

    Lo stile minimalista in camera da letto si basa sull’assenza di elementi ridondanti e di poca funzionalità e le linee semplici dall’aria lineare e geometrica ne completano l’atmosfera.

    Pochi elementi ma pensati con criterio in modo da garantire un equilibrio generale nell’intera stanza; la semplicità è la base per questo stile pulito.

    I colori non debbono presentare sfumature ma piuttosto essere dei colori decisi che diano maggiore carattere al mobilio semplice e senza fronzoli.

    Lo stile giapponese in qualche modo può ricordare il concetto dello stile minimalista anche se è basato su una serie di regole che ne determinano armonia nell’ambiente.

    La serenità è l’obiettivo dello stile japan in camera da letto e per raggiungerlo si devono scegliere pochi componenti dalle linee orientaleggianti.

    Un letto basso è sicuramente l’elemento centrale della stanza e la presenza di colori tenui come il bianco ed il legno chiaro; utilizzare anche accessori e mobili che abbiano la classica struttura grigliata per dare il tocco finale.

    camera da letto giapponese

    Arredare la camera da letto: idee, stili e colori

    camera da letto shabby

    Lo stile shabby chic va molto di moda in questi anni e questa tendenza è dovuta all’eccezionale risultato che si ottiene utilizzando i giusti componenti di arredo.

    Questo stile ha la capacità di creare subito un ambiente accogliente e a tratti romantico con un sapore vintage molto raffinato.

    Tessuti fiorati associati a quelli con semplici righe, il bianco graffiato, il legno puro senza trattamenti sono gli elementi centrali di questo stile.

    Una camera da letto in stile etnico è un po’ più impegnativa rispetto ad altri stili perchè gli elementi di arredo sono molto dettagliati e realizzati con legni importanti e dalle sfumature piuttosto scure.

    Il legno utilizzato nei letti o negli armadi deve essere un legno molto scuro e molto lavorato con disegni che rimandano al gusto prettamente tribale.

    I colori debbono essere decisi e l’uso dei tessuti è di fondamentale importanza per creare la giusta atmosfera; si alle stoffe con pattern animali e si a luci soft ma con tonalità aranciate.

    camera da letto etnica