Vai al contenuto

Letto matrimoniale: qual è quello giusto?

 

letto matrimoniale

 

C’è un passo molto importante nella vita di ogni coppia, quello di andare a vivere insieme. Che siate una coppia di fidanzati o di sposati, questa guida sarà comunque utile perché vi aiuterà in una delle difficoltà più riscontrate se si parla di arredare la nuova casa: quale letto matrimoniale scegliere?

Ebbene, gli errori nella scelta del matrimoniale avvengono (purtroppo) molto spesso. In genere, gli errori più comuni sono la classica scelta per design e non per comodità, oppure la scelta di un letto troppo semplice, che poi stuferà subito.

Quindi, con questa guida capirete quale sia il vostro gusto in termini di design e inoltre converrete con noi che il letto deve essere si bello, ma deve sempre e comunque garantire il giusto relax alla coppia.

Per scegliere il letto giusto per prima cosa dovrete eseguire un rilievo della camera da letto, perché un letto troppo grande, anche se è il modello perfetto per voi, non potrà essere acquistato. Preparate uno schema della camera con posizione di porte e finestre, degli arredi (se ci sono o se sono previsti) e delle prese di corrente.

Letto matrimoniale: guida pratica per scegliere quello giusto

letto matrimoniale contenitore

 

Se vi ritrovate ad abitare una casa di modeste dimensioni, la modalità salva spazio che è in voi vi farà sicuramente virare verso il letto matrimoniale estraibile. Come funziona questo letto? I letti estraibili sono letti che posseggono uno o più vani incastrati nella struttura.

Questi vani sono destinati alla conservazione e al riporre vestiti e quant’altro, come fossero veri e propri tiretti. Esiste anche il letto estraibile totalmente, la cui struttura funge da cassone per sistemare varie scatole al suo interno (vedi foto).

In termini unicamente di design e di aspetto, notiamo come la testiera del letto matrimoniale sia una scelta decisamente di gusto personale. Esistono infatti diversi tipi di testiera, tra cui anche quelle personalizzate, quindi totalmente “proprie”. Sicuramente si può anche optare per la completa assenza della stessa.

Letto matrimoniale, scegliere quello giusto senza errori

letto matrimoniale moderno

 

Se abbiamo parlato di un elemento totalmente privo di funzionalità ma utile solo all’aspetto esteriore come la testiera, ora passiamo ad un elemento importantissimo dal punto di vista funzionale: il materasso. Il materasso deve essere un elemento garantito nel tempo e con una buona affidabilità. Dovrà infatti essere resistente e comunque avere una buona tenuta.

Alterazioni o deterioramenti delle strutture non saranno contemplati in un materasso come si deve. Un’altra domanda che spesso si pongono le coppie è: “ma è possibile scegliere il letto a baldacchino?“. La risposta è forse.

Forse, si forse, perché dipende da vari fattori. Il letto a baldacchino è una scelta molto, forse troppo, rischiosa per la stragrande maggioranza delle case. In alcuni stabili, come case con stanze da volumetrie anomale (soffitti troppo alti) o case di campagna dal valore storico, il letto a baldacchino sarà forse la scelta giusta.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi