Se la nostra casa è completamente arredata in termini di mobili e tendaggi, bisogna passare, se si vuole, alla decorazione delle pareti. In questa guida illustreremo alcune idee su come decorare una delle pareti più difficili e al contempo più significative: la parete dietro al letto.
La prima idea che vi proponiamo è il cosiddetto “color splash“, che intende colorare completamente la parete dietro al letto di un colore originale, come il giallo, decisamente vivace ed energico.
L’altra idea, quella che potete osservare nella foto in testa all’articolo è lo stile wanderlust, lo stile dei viaggiatori. L’idea consiste nell’arredare la parete con una carta da pareti a tema mappa del mondo.
Altra idea, decisamente più particolare ma comunque semplicissima, è quella che consiste nel sistemare una serie di lucine decorative alle spalle del letto, che creerà una bellissima atmosfera.
Decorare la parete dietro il letto: idee e ispirazioni
Possiamo dare uno stile più marcato alla nostra camera da letto, impostando qualche accessorio in stile ricamato sulla parete, come tendine o tessuti ricamati.
Lo stile eccentrico è uno stile che non piace a tutti. Per molti l’ambiente dove ci si riposa deve essere il più possibile neutro, altri invece preferiscono le decorazioni e tanti colori sulla parete.
Nella foto sopra potrete osservare la parete dietro al letto in stile “piatti e piattini”, decisamente diffusa come pratica ma spesso non eseguita nel migliore dei modi.
Come arredare la parete dietro al letto: idee da copiare
Le piante potranno rendere l’ambiente della vostra camera da letto un po’ più vivo. Ecco perché dovrete dar via libera al verde, appendendo vasi e vasetti di piante su una mensola appositamente installata.
Da accompagnare alle piante, può essere lo specchio, che crei l’ambiente riflesso perfetto, e in più amplierà e illuminerà in maniera eccelsa la stanza. Anche le tende potranno essere un buon metodo per decorare la parete dietro al letto.
Ghirlande di fiori, o stencil a motivo floreale, possono essere un’ultima ottima idea per decorare la parete della vostra camera da letto, in questo caso, creeranno un ambiente romantico.