Se pensiamo all’ortica, la prima cosa che ci viene in mente sono le gambe ferite di quando da bambini per sbaglio sfioravamo un rametto della pianta. Quante volte ci siamo sentiti ripetere dalle mamme “Attento all’ortica!”. Eppure l’ortica, non è solo una pianta fastidiosamente urticante.
Essa possiede numerose proprietà benefiche per la nostra salute e può essere impiegata in numerose ricette. L’ortica è ricca di vitamina E, A e K e possiede delle proprietà antiossidanti che fanno bene alla pelle. Essa inoltre aiuta chi soffre di carenza di ferro.
Si tratta di una pianta facilmente reperibile e l’uso più comune che se ne fa è sotto forma di decotto. Ovviamente la si deve cogliere facendo attenzione a non urticarsi: sempre meglio indossare un paio di guanti.
Bere un infuso di ortica dona un gradevole effetto rimineralizzante, grazie alla presenza di elettroliti e sali minerali. Ci si sente subito più tonici e rinvigoriti nelle forze. Il decotto ha anche un leggero effetto lassativo, utile per chi soffre di stitichezza.
Cosa curano le ortiche?
A fine pasto, si può assumere un infuso a base di ortica per favorire la digestione. Infine con l’ortica si combatte efficacemente la caduta dei capelli. Potete bollire dell’ortica e fare l’ultimo risciacquo con la miscela ancora calda.
Infine l’ortica aiuta anche in caso di unghie fragili e reumatismi, in quanto stimola il sistema immunitario. Le foglie di ortica vengono anche impiegate in cucina. L’ortica è infatti ottima per preparare il risotto, ma la si può mangiare anche cruda insieme ad altre varietà di insalata.
Non abbiate timore di gustare l’ortica fresca. Le foglie della pianta infatti dopo essere state colte, perdono completamente le loro proprietà urticanti. Vi basterà lavarle accuratamente con del bicarbonato e condirle tranquillamente a crudo come fate con le altre verdure fresche.