La Garden Therapy è un’attività che reca tanti benefici alla persona che la attua, come la riduzione dello stress, depressione e ansia. Le attività della Garden Therapy sono le più comuni attività di giardinaggio, come seminare, sfoltire piante e curare i fiori. Avete ancora dubbi se cominciare questa ritemprante attività?
Questa è una pratica attuabile in ogni momento dell’anno, anche se nel mezzo dell’estate è forse un po’ affaticante, ma comunque aiuta a mantenere alto l’umore, stando all’aria aperta e ricaricando mente e corpo.
Dovendo lavorare al giardino sarete obbligati a rimanere esposti alla luce del sole, la quale è riconosciuta essere salutare per il nostro corpo, come nel caso dell’aumento della produzione di vitamina D.
La Garden Therapy vi permetterà quindi di dare una svolta energica ed energetizzante alla vostra quotidianità. Questa speciale attività di prendersi cura del giardino è nota anche come Horticultural Therapy e vi illustreremo nelle prossime pagine in cosa consiste effettivamente.
Garden Therapy: perché fa bene e come praticarla a casa
La American Horticultural Therapy Association ci aiuta in questo nostra guida indicandoci i migliori vantaggi per la nostra salute che la Garden Therapy reca, come: migliorare l’autostima, combattere la depressione, migliorare la motorietà, promuovere l’interazione sociale, stimolare il problem solving.
Il fatto di curare l’orto e il giardino aiuta a stimolare la capacità di prendersi cura di una cosa che cresce, è quindi molto utile anche al processo formativo e di crescita di un bambino, che un giorno si troverà ad affrontare la nascita di un figlio.
Anche la felicità che si può provare nel vedere un fiore (tanto curato nel corso del tempo) nascere e sbocciare aiuta a sollevare l’umore, stimolando la gioia e aiutando l’autostima. Donando una sensazione di relax, la coltivazione della terra allena l’apparato cardiocircolatorio.
La Garden Therapy e gli effetti benefici sulla salute psicofisica
Perché cominciare la Garden Therapy? Ad esempio può essere utile per cominciare a coltivare un orticello, garantendoci la gioia di osservare una piantina crescere e fiorire. O ancora, potrete piantare fragoline, pomodorini, lattuga, cipolla e aglio, tutti belli, utili e soprattutto buonissimi.
Volete un tocco di colore? Erbe aromatiche e fiori come rosmarino, maggiorana, salvia e timo, gerbere e gerani saranno una soluzione perfetta per il davanzale della nostra cucina. Anche in ufficio potremo posizionare qualche piantina.
Ad esempio, aloe e ficus proteggono dall’inquinamento, e la dracena può ridurre stress e ansia. Ultima idea, è quella dell’orto condiviso. Allargate questa passione con i vostri amici, con la presenza di persone care sarà ancora più bello fare la Garden Therapy.