Vai al contenuto

Dormire bene su un cuscino in legno

 

 

Avete già cambiato il vostro cuscino più di una volta e ancora non riuscite a riposare bene? Vi svegliate con le spalle e il collo indolenziti? Perché non provate a dormire su un cuscino di legno? Vi assicuriamo che non dormirete più male.

Il cuscino di cui vi parliamo è imbottito con trucioli di cirmolo. Si tratta di una tipologia di pino che cresce sulle Alpi sopra i 1.500 metri. Cuscini del genere non sono un’invenzione di questi anni. Al contrario essi venivano usati secoli fa da contadini, artigiani e ovviamente dai falegnami, che già ne avevano constatato i benefici sul riposo notturno.

Sembra che dormire su dei cuscini di questo genere favorisca il sonno. Il materiale aiuterebbe la traspirazione della testa, diminuendo la sudorazione e aiutando la respirazione anche in caso di raffreddore e congestione nasale.

Al contrario di quanto si possa credere, un cuscino fatto di trucioli di cirmolo è molto morbido, profumato e piacevole al tatto. È un cuscino anti-soffoco, molto adatto per i neonati. La fodera del cuscino è in materiale naturale come il coltone.

Cuscini in legno, cosa sono e che benefici e vantaggi

 

Mentre il suo interno è fatto di trucioli racchiusi in rosette oppure stratificati tra le falde di lana. L’imbottitura così realizzata ha anche delle proprietà curative per via delle sostanze presenti nell’essenza del legno, quali la vitamina C, la resina, la rementina, e la pinosilvina.

Molti atleti hanno scelto da tempo di dormire su dei cuscini di legno. L’essenza del pino favorisce il recupero psico-fisico e garantisce loro una notte di sonno ristoratore. L’odore del legno poi ha degli effetti benefici perché agisce anche sul sistema nervoso.

Il cuore si rilassa e la frequenza cardiaca diminuisce notevolmente. Inoltre il profumo del pino cembro aiuta in caso di naso chiuso fungendo quasi come un aerosol naturale. Lo stesso odore non è gradito agli insetti quali le zanzare, che si allontanano dalla zona letto.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi