Vai al contenuto

Camminare a piedi scalzi fa bene

    a piedi nudi sulla terra

    Alcune persone amano camminare scalze per casa. La prima cosa che fanno rientrando a casa è togliersi le scarpe, che anche da un punto di vista igienico è un’ottima abitudine. Le calzature che avete usato per camminare fuori, inevitabilmente vi riportano in casa batteri e germi indesiderati.

    Quindi toglierle appena entrati in casa è sempre consigliabile. D’inverno molti infilano dei morbidi calzini di lana e stanno in casa senza scarpe o ciabatte. D’estate, in piena libertà, camminano scalzi. A voi piace camminare scalzi in casa? Sappiate che questa abitudine è anche salutare. Camminare scalzi infatti fa bene alla salute.

    Quindi, specialmente d’estate, approfittatene e via a piedi nudi dove e quando potete.Pensate che in Nuova Zelanda c’è un movimento che si chiama Barefooting, che letteralmente significa “piede nudo”. Vi aderiscono tutti coloro che amano passeggiare a piedi nudi per i parchi e sui prati. I benefici sono davvero tanti.

    Innanzitutto il contatto dell’intera pianta del piede con il suolo, sia che si tratti della mattonella di casa sia di un prato erboso, migliora l’equilibrio e la postura. I medici sconsigliano, proprio per mantenere una corretta postura, l’utilizzo di scarpe senza tacco e dell’infradito. Affaticano la schiena e non consentono una buona circolazione sanguigna.

    Camminare scalzi in casa fa bene alla salute: ecco perché

    bambino che impara a camminare

    Camminare scalzi rafforza i muscoli dei piedi e anche delle gambe. Inoltre permette di utilizzare tutte quante le dita dei piedi che, essendo libere e a contatto col pavimento, diventano più flessibili. Ecco perché i pediatri raccomandano ai genitori che i bambini che stanno imparando a camminare, siano lasciati spesso senza calze e scarpe.

    Con il caldo estivo è inevitabile che la sera specialmente si soffra di un po’ di gonfiore alle gambe. Camminare a piedi nudi durante il giorno, potrebbe aiutare ad attenuare il problema. La circolazione alle gambe e caviglie verrà infatti stimolata maggiormente.

    Se camminare scalzi vi sembra anti igienico, riflettete sul fatto che lo è maggiormente avere sempre a contatto del piede una calzatura chiusa. Se non vi sembra opportuno stare a piedi nudi nei parchi, allora fatelo a casa vostra quando sapete che il pavimento è ben pulito e disinfettato e godetevi il piacere della libertà.