Vai al contenuto

L’anguria e le sue proprietà benefiche

 

effetti benefici dell'anguria

 

Il caldo del mese di luglio fa maturare molti frutti tipici dell’estate. Uno di questi è l’anguria. Mangiata tutti i giorni, il frutto ha dei benefici straordinari sul corpo, perché permette in pochi minuti di recuperare i sali minerali che si perdono con l’inevitabile sudorazione.

Rinforza inoltre il sistema immunitario ed è fonte di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio. L’anguria aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrastando la ritenzione idrica e regolando il battito cardiaco.

E’ ricca di vitamina C ed ha una potente azione antiossidante quindi contrasta l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e la formazione di cellule cancerose. Stimola il sistema immunitario, proteggendo da raffreddore e stati influenzali che anche d’estate possono fare capolino.

L’anguria ha anche un’azione antinfiammatoria e protegge gli occhi dalle degenerazione che si ha con l’avanzare dell’età. Insomma davvero un frutto prezioso per il nostro organismo e consigliamo di consumarlo in abbondanza in questo periodo.

A cosa fa bene mangiare l’anguria?

anguria d'estate

 

Per la gioia delle signore l’anguria è povera di sodio e contrasta la cellulite. Ed è un frutto perfetto per chi segue una dieta ipocalorica, essendo ricca di acqua e quindi povera di calorie. Oltre a dissetare immediatamente da un notevole senso di sazietà.

L’anguria si può consumare semplicemente tagliata a pezzi, in ogni momento della giornata. Oppure sotto forma di frullato. Aggiungete al frutto un po’ di rosmarino e del lime. Vedrete che bontà!

Infine non può mancare per la stagione più calda il gelato all’anguria. Potete infatti preparare del gelato all’anguria se avete una gelatiera in casa oppure, per la gioia dei più piccoli, mettete nel freezer dei bicchierini di plastica con del succo di anguria e trasformateli in dei gustosi ghiaccioli.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi