Vai al contenuto

Nuove tendenze del fai da te: i mobili in cartone

    mobili in cartone

    Sempre più persone oggi si dedicano al fai da te e al riciclo creativo. Una delle ultime tendenze del momento è quella di abbellire le abitazioni con mobili in cartone.

    Ebbene sì avete capito bene, in cartone. Si tratta di un materiale povero e di facile reperibilità. Ma non dobbiamo pensare che lo si debba utilizzare necessariamente come parte di un imballaggio o sotto forma di scatole per custodire oggetti.

    Lo si può ripensare in modo creativo, per ricavarne degli originali suppellettili o veri e propri mobiletti per la casa. I mobili in cartone sono infatti un modo semplice e originale, per mettere alla prova le vostre abilità creative. Vediamo come.

    Con il cartone da imballaggio, spesso e duro si possono creare piccoli mobili come comodini, tavoli e anche sedie. Se si è alle prime armi con i progetti fai da te e si ha un po’ di timore di sbagliare, si può iniziare con una sagoma molto semplice, come per esempio il rettangolo.

    Arredare col cartone: ecco perché è sostenibile e solido

    tavolo rotondo

    Una volta presa la mano passerete a lavori più complicati e impegnativi. Vediamo quale è il procedimento. Basterà tracciare una prima sagoma di rettangolo, ritagliarla e poi riprodurla più volte appoggiando la matrice su altri fogli di cartone.

    In questo modo si otterrà il numero di sagome sufficienti a realizzare il mobile scelto. Si può procedere poi ad incollare le sagome così ottenute una sull’altra, fino allo spessore desiderato.

    Il collante deve essere quello adatto altrimenti dopo poco tempo le sagome cominceranno a staccarsi e il mobile non starà più in piedi.

    Creare mobili e oggetti decorativi con il cartone

    tavolo in cartone

    Un mobile del genere è adatto agli ambienti più frizzanti della casa, come la stanza dei bambini, In questo caso potrete anche scegliere un colore e procedere alla pittura del vostro manufatto.

    Per chi proprio non se la sente di cimentarsi con questa nuova proposta del fai da te, ma è attratto da un’idea del genere, può acquistare i mobili in cartone già preconfezionati e completi di istruzioni.

    Le sagome saranno fornite già tagliate. Non si farà fatica a trovare il cartone da imballaggio né a tagliarlo. Si potrà procedere velocemente a realizzare il mobile scelto.