Vai al contenuto

Come arredare il terrazzo secondo lo stile londinese

     

    terrazza in stile londinese con recinzione in legno

     

    Se avete un terrazzo oppure un balcone o anche un piccolo spazio esterno al vostro appartamento che volete arredare e abbellire, vi suggeriamo di prendere spunto dagli arredi per esterni londinesi.

    L’idea che l’uggiosa città di Londra sfrutti un terrazzo o uno spazio esterno ci lascia un po’ perplessi. Siamo abituati all’idea di sederci fuori davanti ad un panorama assolato e caldo, come è tipico nostro italiano. Ma invece vi stupirete di quante idee si possono copiare dalle proposte outdoor inglesi.

    Una delle caratteristiche delle terrazze londinesi che sicuramente possiamo anche noi riprodurre sono le piante utilizzate come recinzioni naturali. Parliamo di piccole siepi, reticoli di piante rampicanti, fiori profumati come il gelsomino o le buganvillee che creano una sorta di “sipario” tra un balcone e un altro per esempio.

    Noi possiamo posizionare delle piante mediterranee come la lavanda, gli alberi di alloro ed ulivo che raggiungono l’altezza ideale a creare una parete divisoria. Mentre va sempre bene il divisorio fatto con elementi verticali in bambù.

    Scopri come ricreare, a casa tua, lo scenario londinese

    terrazzo con arredi moderni

     

    Le terrazze londinesi sono esposte ad un clima incerto, quindi un elemento su cui giocano molto gli arredi di quelle terre è la luce. Noi viviamo della luminosità del sole mediterraneo ma al calar della sera potremmo copiare qualche idea per illuminare l’esterno con i led, i faretti e i punti luce nelle zone strategiche dei gradini e delle sedute.

    Non mancano nelle terrazze londinesi divanetti allungabili, sedie e tavoli dal sofisticato design. Insieme alla luce ben studiata, l’ambiente risulterà caldo e avvolgente. Vi sentirete ospitati in un’atmosfera suggestiva e protetta da occhi indiscreti.

    Lo stile di arredo che imperversa anche in nord Europa è ancora quello minimalista. Quindi anche per gli arredi esterni si ripropone un design dalle linee sobrie e pulite. I colori sono chiari e le decorazioni prive di fronzoli e fiori.

    arredo per terrazza in stile minimalista

     

    Come arredare e valorizzare un terrazzo secondo lo stile londinese

    terrazza con albero maestoso

     

    Le poltroncine da esterno e il resto degli arredi, possono essere acquistate negli stores addetti ma non escludete l’eventualità del riciclo dei pallet. Sembra che anche i londinesi siano rimasti affascinati da questa tecnica.

    Se l’ambiente da arredare non è molto grande, giocate con le altezze e darete un senso di spazialità e ritmo anche nelle metrature più ridotte. Anche la verticalità delle piante rampicanti o di alti alberelli, aiuterà a creare un luogo che sembrerà più ampio di quello che realmente è.

    A Londra vi è l’uso di degustare tè nel tardo pomeriggio, ma anche aperitivi prima di cena. Nessuno vieta che il vostro terrazzo divenga un posticino intimo in cui concedervi il piacere di una tazza fumante o di un drink serale. Quindi via anche ad altri complementi di arredo come caraffe, tazze, piatti di ceramica appesi o riposti in dei mobiletti abbinati.

    illuminare una terrazza

     

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi