Sempre più case moderne scelgono la soluzione dell’open space. Non più cucine abitabili e saloni o camere da pranzo indipendenti, ma spazi unici condivisibili in cui trascorrere tutti insieme la giornata.
La soluzione di non separare lo spazio della cucina dall’area living è ottimale, perché permette di sfruttare al massimo tutti gli spazi a disposizione. In un unico ambiente si può vivere la quotidianità del cucinare, contemporaneamente a quella del relax.
Stare insieme in questo modo diventa meno dispersivo. In questo senso l’arredamento in stile moderno, gioca un ruolo fondamentale.
Le cucine oggi sono quasi tutte progettate per essere a vista. Il design moderno dei mobili oltre ad essere funzionale, rispetta anche le regole di eleganza e sobrietà tipiche degli ambienti open space.
Come arredare un open space moderno
Tutte le superfici disponibili sono sfruttate con la massima accuratezza e non si trascurano i dettagli che diventano un tutt’uno con l’arredo complessivo della casa. La cucina di un open space è progettata per essere usata, ma anche guardata e ammirata.
La soluzione dell’open space è tipica degli ambienti non molto grandi. Quindi spesso nello stesso stile della cucina e in continuità con essa si sceglie anche la parete attrezzata dell’area living.
La parete attrezzata servirà come vetrina contenitore, ma sarà anche libreria e mobile per il televisore. A creare uno stacco tra i due ambienti, basta una penisola o un bancone che non è un divisorio troppo netto, ma comunque separa visivamente gli ambienti della casa.
Come valorizzare e organizzare un open space
Vi sono inoltre elementi di arredo sospesi e componibili, utilissimi per riporre oggetti. Questi possono essere disposti sulle pareti a creare giochi di forme e colori. Lo stile dell’arredamento di un open space predilige la sobrietà e le linee omogenee. Solitamente si sceglie il colore bianco. Ma il contesto diventa immediatamente originale e di tendenza se accanto al bianco si opta per singoli elementi colorati o realizzati con materiali particolari.
È il caso delle sedie dell’area cucina. Le si possono scegliere di design, colorate o in legno con comode sedute. Faranno la differenza. Che dire del tavolo? Spesso lo si predilige interamente in legno o con piano di pietra, quasi a ricordare gli antichi banconi da lavoro degli artigiani.
Se poi arrivano ospiti inaspettati e si è più di sei, si può sempre ricorrere ad una consolle a muro che si allunga. I tavoli allungabili risolvono tutte le situazioni di emergenza. Chiusi non ingombreranno e non occuperanno il minimo spazio, aperti ci aiuteranno a sistemare comodamente i nostri invitati.