Vai al contenuto

Come arredare una mansarda: la soluzione dell’open space

     

    arredo in mansarda

     

    Avete una mansarda e non sapete come arredarla? Oppure, con il passare del tempo, è diventato un ambiente non più usato perché eccessivamente ingombro di oggetti? Allora è arrivato il momento di ripensare l’ambiente.

    La mansarda è un locale, che indipendentemente dalle dimensioni, può essere vissuto a pieno dalla famiglia. Se ben ordinato e accessoriato può diventare una camera degli ospiti, la stanza dei ragazzi oppure un’area dedicata all’intrattenimento e al relax.

    Tuttavia non siamo in un vero e proprio appartamento quindi è consigliabile scegliere un arredo appropriato ad uno spazio da lasciare preferibilmente “open-space“. Spesso infatti le mansarde non sono dei posti molto grandi ed è improponibile alzare tramezzi e creare delle vere e proprie stanze.

    La soluzione ideale è ricavare degli angoli, sfruttando la mobilia. Innanzitutto pensiamo a mettere un armadio e una zona notte. L’armadio dovrà probabilmente essere ordinato su misura, tenendo conto anche del tetto a spiovente. Sarebbe opportuno che i vani fossero chiusi e che gli sportelli davanti avessero degli specchi.

    Come utilizzare al meglio gli spazi in mansarda?

    libreria su misura in mansarda

     

    Si creerà così l’illusione di uno spazio più ampio. L’armadio può essere sistemato lungo la parete più bassa dalla mansarda in modo da sfruttare tutto lo spazio ridotto dalla pendenza del tetto. Se abbiamo previsto un letto, sarebbe meglio acquistare un divano letto che può richiudersi di giorno.
    L’armadio stesso può fungere da parete divisoria.

    La parte dell’armadio che è rivolta verso la zona giorno, può essere pensata come un vero e proprio “muro” magari dipinto. Oppure come una sorta di libreria a giorno e parete attrezzata insieme. Prediligete in entrambi i casi delle tonalità di colore chiare per far sembrare l’ambiente più spazioso.

    Sia che il letto rimanga a vista o che si opti per un comodo divano, è bene che venga anch’esso posizionato lungo la parete bassa della mansarda, di fronte all’armadio. Lascerete così più libero lo spazio centrale.

    Idee funzionali per arredare mansarda open space

    salotto in mansarda

     

    Per quanto riguarda lo stile dell’arredamento ovviamente seguite i vostri gusti personali. Nella maggior parte dei casi le mansarde sono molto luminose perché dotate di ampie vetrate. Se questo è il vostro caso, potete scegliere anche dei colori scuri.

    Potreste per esempio giocare sull’abbinamento nero e bianco, con inserti in acciaio. La luce diffusa dalle finestre farebbe risaltare tutte le tonalità scure e del grigio. La cucina con i piani in acciaio è favolosa per questo ambiente.

    Ricavate in un angolo dell’open space un’area relax con un bel divano. Sarebbe ottimale uno stile minimal, con seduta in tessuto grigio e tavolino basso davanti in acciaio. Se invece la vostra mansarda è più buia, studiate una luce diffusa con delle lampade da terra o da soffitto.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi