Vai al contenuto

Arredare il corridoio con un armadio guardaroba

 

armadio con colori neutri

 

Abitate in una di quelle case non ancora ristrutturate che prevedevano un’ingresso con corridoio? E non sapete bene come sfruttare questo spazio? Perché non ricavarvi un guardaroba? Che non se ne hanno mai abbastanza in una casa.

Negli anni Settanta si usava, al contrario di oggi, disporre gli ambienti di un appartamento in modo da accedervi attraverso un corridoio.

Può capitare però di vivere in una casa che abbia un corridoio perché si è in affitto, oppure perché nella nuova costruzione non si è potuto fare a meno di ricavare il disimpegno.

Per dare utilità al corridoio si potrebbe pensare alla possibilità di mettervi un guardaroba. Siamo sempre sovraccarichi di oggetti e abiti e usare uno spazio così ridotto per un guardaroba sembra un’ottima idea.

Come sfruttare lo spazio del corridoio? Realizzando un armadio guardaroba

lavori con il legno fai da te

 

Se avete la possibilità, anche economica, ordinate un armadio su misura dell’ampiezza giusta, che sfrutti al massimo ogni spazio disponibile, specialmente in altezza.

Se l’appartamento è vecchio di qualche anno, avrete la fortuna di disporre di altezze superiori a quelle moderne. Installateci allora un armadio che le sfrutti tutte. In alto potete sistemare le cose che usate di meno, come le coperte invernali e le valigie da viaggio.

Dovrete usare la scala per arrivare a prendere le scatole ma non sarà un peso farlo una o due volte l’anno. Se avete una buona manualità, potreste invece costruirvi l’armadio da soli. Una volta fatto il progetto, acquistate il materiale che vi serve nei grandi rivenditori.

Armadio ripostiglio in corridoio: idee e soluzioni

armadio bianco in corridoio

 

Il legno sarà perfetto. In questo caso le parti interne potranno essere realizzate in truciolato e alluminio. Le ante possono essere acquistate a parte, già pronte. Scegliete poi le cerniere e infine i pomelli a seconda del gusto personale.

Non è un lavoro da poco. Avventuratevi in un progetto del genere solo se siete sicuri di portarlo a termine nel migliore dei modi. Si tratta pur sempre di un armadio che dovrà contenere tante cose e alla fine risulterà anche pesante.

Visto che vi trovate nel corridoio, è bene che il guardaroba abbia degli specchi sulle ante esterne. Prediligete infine i colori chiari. Con lo specchio e il colore chiaro, darete l’illusone di estensione dello spazio e la poca luce che arriva inevitabilmente in corridoio verrà anche riflessa.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi