Vai al contenuto

Arredare casa con il color argento

 

color argento

 

L’eleganza e l’antichità del color argento sono solo due degli aspetti che questo colore ha da donare alla nostra casa, per “vestirla” a modo, facendo una bellissima figura con chi la osserva, e creando un atmosfera quasi surreale. I complementi di arredo sono quelli che più possono aiutare a inserire il color argento nella casa, in elementi come abat jour, lampadari, candelabri, cornici e decorazioni varie.

Questi oggetti saranno decisamente complessi da sistemare, essendo argentati quindi scintillanti e molto lucenti, rischieranno di centralizzare l’attenzione solo su di loro, eliminando tutto ciò che c’è attorno. D’altro canto, dobbiamo comunque valorizzare l’elemento.

Come? Un esempio molto facile che ci viene in mente, è la sistemazione che i gioielli hanno dal gioielliere. Essi vengono presentati su un tappetino nero, che ne risalti il colore, mettendocisi a contrasto.

L’argento dovrà essere inserito anche in altri ambienti della casa, non solo nel soggiorno o nella camera da letto. Tutto ciò di cui necessiterete saranno elementi color argento come oggetti e accessori, cuscini o soprammobili.

Colore argento come usarlo in casa

verde inglese in salotto

 

Stimate attentamente i vari mobili e la loro sistemazione, valutate ogni accostamento possibile, sistemate in maniera ottimale gli accessori. Studiando tutto minuziosamente otterrete un risultato ad effetto ed elegante. Ad esempio, nel salotto, potrete decorare in argento la struttura del divano.

Abbinate, sul soffitto, degli stucchi dello stesso color argento e qualche oggetto di decorazione. Non eccediamo nel posizionare elementi in numero e in colore, perché poi si passa da chic a kitsch. Prediligete materiali quali specchi e cristalli, che sono facilmente abbinabili all’argento.

Un ottimo colore che potrete andare ad accostare all’argento sarà il nero, creando l’accoppiata perfetta. Valutate sempre prima di posizionare accessori argentei qui e là, evitando di incappare nell’eccesso. Dipingete una cornice o un portafoto, utilizzate motivi geometrici, che valorizzeranno l’argento.

Colore argento: idee e consigli per usarlo in casa

salone color argento

 

Per i più coraggiosi, e che sanno osare, potreste addirittura tinteggiare un’intera parete del soggiorno, del bagno o di qualsiasi altro ambiente della casa, di color argento, un colore prezioso. Le vernici color argento sono disponibili in diverse varianti.

Ne esistono di tipo omogeneo, satinato, operato ecc. Sicuramente farsi dare un consiglio dal venditore sarà l’idea migliore, su quale tinta utilizzare ma soprattutto come farlo. Rivolgetevi inoltre a un esperto se non avete manualità nella tinteggiatura.

Per valorizzare la parete che andrete a dipingere di color argento, poneteci davanti un oggetto importante e di classe, per valorizzare la parete al massimo, creando un bel contrasto. Tra gli esempi, un divano, un quadro o una cornice.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi