Vai al contenuto

Ampliare casa con effetti di luce e colore

     

    ampliare casa

     

    Con l’uso di effetti di luce e colori si possono ampliare o rimpicciolire (visivamente) gli spazi di casa. Soprattutto per le case più piccole questi consigli potranno rendere i vostri spazi in percezione più grandi, ampliare casa e stanze. Tutto si gioca con gli effetti ottici, sfruttando l’illuminazione dei colori e anche la scelta dei differenti materiali.

    Un’opzione possibile è il giocare con i chiari scuri e i contrasti. Infatti se userete tonalità chiare, potrete dare l’illusione di spazi più grandi confrontati con la loro dimensione reale. Alcuni esempi possono essere dal più banale bianco all’azzurro passando per tinte tenui come la crema o un colore un po’ più vivace come il verde, seppur pallido.

    I colori che sceglierete non saranno destinati unicamente alle pareti ma anche alla pavimentazione come parquet, moquette e tappeti. Se la forma della stanza è allungata, quindi stretta potrete optare per una parete scura (quella infondo) e le restanti 3 pareti di colori chiari.

    Con questo metodo la stanza apparirà più profonda. Il marrone cioccolato e il tortora, l’antracite e il grigio perla, il rosso scuro e il rosa sono le migliori coppie di tonalità per arredare ampliando. Ancora, per ampliare casa, scegliete dei mobili bassi, con pochi ripiani, avrete l’impressione di avere più spazio, in effetti libererete il campo visivo creando un effetto di spaziosità.

    Ingrandire gli spazi di casa con il colore e la luce giusta

    ampliare casa con colori stemperati

     

    Evitate quindi i mobili alti e preferite bauli, tavolini o consolle. Gli armadi (indispensabili) sceglieteli con porte scorrevoli. Se la stanza è di piccole dimensioni ma comunque alta ci sono delle idee di home designer ovvero di dipingere la stanza con bande verticali spesse, che portano lo sguardo verso il soffitto, per creare dinamicità all’ambiente.

    Premettendo che la luce allarga, utilizzate colori vivi soprattutto nei punti più colpiti dalla luce. Un’altra idea speciale è quella di utilizzare giochi di specchi, per riflettere e creare spazi allargati.

    Posizionate gli specchi di fronte alla parete dipinta in chiaro. Lo specchio poi farà tutto da solo, riflettendo la luce e ampliando la stanza. Ma la luce entra in stanza? Sicuramente non dovremo ostruirne il passaggio con l’utilizzo di tendaggi spessi.

    Trucchi per aumentare visivamente lo spazio grazie a luci e colori

    ampliare salotto

     

    Potrete utilizzare cotone o lino per i tessuti della tenda. Meno tagli netti ci saranno, più tutto risulterà spazioso. Infatti lo spazio necessita di continuità. Ad esempio la pavimentazione può essere omogenea ai colori delle pareti, addirittura bene se dello stesso materiale.

    Qualsiasi lampada, da terra, parete, soffitto, va bene per ampliare la casa dovendo esserci molta luce. Importante sarà però tenere in ordine la casa. Non è solo nei confronti dei soprammobili o accessori, ma anche dei mobili di ampie dimensioni.

    Mantenete il minimo indispensabile e eliminate il superfluo. Se la stanza è piena apparirà per forza di cose più piccola. Quindi sfruttate bene colori e luci per ampliare casa.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi