La casa di lusso non è solo basata sul prezzo dell’immobile stesso, ma soprattutto di quello che c’è al suo interno, tra accessori, mobili ecc. e come viene utilizzata e mantenuta dagli abitanti. Gli accessori, o complementi, devono essere di alta qualità e il design, oltre che essere curato, deve essere perfettamente abbinabile con gli altri accessori.
Non bisogna vedere la casa di lusso come un’abitazione pacchiana, bensì come un’opera d’arte. La casa di lusso è raggiungibile anche senza dover comprare elementi top di gamma e costosissimi, ma posizionando qui e là, nei punti giusti, gli elementi giusti.
Il primo elemento che dovreste tenere in considerazione è il maxi schermo. Il maxi schermo è un must per le case di lusso, e se non conta lo stile (classico, ultrapiatto) contano le dimensioni, che devono essere davvero grandi. Lo schermo, meglio se panoramico, è meglio possieda tutte le ultime funzioni come HD, 3D ecc.
Alternativa economica ma di grande effetto è il proiettore con pannello estraibile, che si può riporre quando non utilizzato. Si risparmia e si potrà avere una casa più funzionale con questo elemento.
Complementi d’arredo e oggettistica di lusso per casa
Altri accessori di lusso sono i quadri contemporanei. I quadri d’autore, specie se di firme importanti, renderanno di un livello superiore la vostra casa. Non tutti i vostri ospiti saranno appassionati d’arte, ma possedere quadri d’autore è un bell’investimento.
Alternative economiche ce ne sono anche in questa categoria e si tratta di opere di autori e artisti giovani e semisconosciuti, ma che per voi abbiano fascino e carattere. La parete spoglia sarà la casa ideale per il vostro nuovo quadro, l’illuminazione inoltre non dovrà mancare e dovrà essere perfettamente bilanciata.
Continuiamo la nostra lista con il letto con testata. Il letto è l’elemento principale della camera da letto. Sceglierne uno con la testata imbottita sarà un’ottima mossa per lo stile di casa. Eliminate dalla mente pietre preziose e eccessi, le soluzioni più lussuose sono quelle più esotiche e particolari. L’effetto finale, armonico, sarà la cosa più importante.
Accessori per una casa di lusso: cosa non può mancare?
Anche il bagno, facendo parte della casa, deve essere adibito a luogo lussuoso, e quale altra scelta se non l’acquisto di una vasca moderna? Una vasca idromassaggio stile Jacuzzi sarebbe il top, ma in questo caso le finanze disponibili devono essere davvero tante e anche lo spazio a disposizione. Optate per una vasca in ceramica dal design moderno ma che sia adatta alle dimensioni del vostro bagno.
Per rimanere in tema di elementi giganti, ecco che vi presentiamo il divano gigante. Scegliete un divano magari angolare e con sedute ampie, che sia in grado di accogliere più ospiti contemporaneamente. Le dimensioni devono essere proporzionate, per non eccedere e far diventare l’ambiente più un circo che un salone lussuoso.
A venire in soccorso sono i lampadari, i tappeti e i vari complementi, che però devono rispettare alcune caratteristiche. Gli oggetti devono essere di una certa fattura e mantenuti puliti, il lampadario invece, può essere quello stile “Versailles” a patto che la stanza sia grande e in stile classico.