Vai al contenuto

Come decorare il soggiorno in autunno: idee e suggerimenti

    salotto autunnale

    Il salotto è la stanza emblematica della casa, è una stanza dove passiamo i migliori momenti di riposo e relax, ed è il luogo dove accogliamo i nostri ospiti. Mantenere nel corso del tempo lo stesso arredamento in questa nostra sala potrebbe comportare una situazione di monotonia e il conseguente non godersi i momenti al suo interno. Come le stagioni cambiano, noi possiamo far adattare il nostro salotto ad esse, creando un salotto autunnale.

    Proprio così, possiamo far vivere alla nostra casa una stagione ‘da tramonto’ e ricolorarla con i colori tipici autunnali. E, ispirandoci alla stagione che viviamo da fine settembre, cerchiamo non solo di posizionare decorazioni o centrini autunnali, ma anche di colorare le pareti e cambiare il più possibile i tessuti dei nostri divani e/o cuscini.

    Quindi, ricapitolando, potremo dare una nuova vita al nostro salotto dipingendone le pareti con i colori tipici autunnali, potremo arredarlo con tappeti, centrini e cuscini in stile autunnale e infine potremo appendere qui e là qualche nostra decorazione fatta con legnetti e foglie.

    L’occorrente, come potete intuire, è vario: colori a tempera, stencil, foglie, spugne, pennelli, bombolette spray, delle tele per i quadri, colla vinilica, rulli da vernice, carta adesiva e i vari tessuti che andrete ad acquistare o cucire.

    Il tramonto entra in casa: un salotto autunnale

    parete stencil alberi

    La prima attività è quella di tinteggiare le pareti. Innanzitutto vi consigliamo di stendere a terra dei fogli di giornale così da non sporcare il vostro pavimento, e anche di indossare dei vestiti che non usate più, per evitare danni irreparabili.

    Se non avete molto tempo perché siete sommersi da impegni potete decidere anche di dipingere una sola parete (consigliamo quella più libera) che comunque darà il tocco autunnale. I colori che userete saranno quelli tipici autunnali: marrone, rosso, beige, giallo, arancione.

    Scelto il colore primario non resta che cominciare il lavoro di pittura. Terminata la parete avrete il compito di scegliere un altro colore, un colore che faccia contrasto con il colore della parete, con cui andrete a colorare gli stencil a tema autunno (ad esempio alberi nella foto sovrastante). Ora siete un passo avanti per la realizzazione del vostro salotto autunnale.

    cuscini autunnali

    I colori dell’autunno in casa: arredare il salotto con stile

    centrotavola autunnale

    Ora è il turno dell’arredamento vero e proprio. Se avete comprato o cucito i tessuti che andranno a ricoprire i cuscini e i divani non resta che applicarli, e noterete subito che la stagione autunnale comincia a prendere piede nel vostro salotto.

    Arredate anche con centrini e decorazioni a tema autunno (come è rappresentato nella foto sottostante), per rendere il salotto definitivamente autunnale. I rivestimenti dei cuscini e dei divani devono avere più colori, che siano in contrasto e che ricordino i colori della stagione che stiamo vivendo.

    Per aggiungere una vostra ‘impronta’ nell’arredo vi potrà sembrare interessante creare dei quadri (o composizioni) con rametti e foglioline, che unite e incollate ad una tela potranno contribuire a rendere il vostro salotto un salotto autunnale. Infine, non dimenticate di posizionare qua e là nel salotto delle composizioni di piante, rigorosamente con i colori rossicci della natura in tramonto!

    quadro autunnale