Vai al contenuto

Come avere una casa calda per tutto l’inverno?

    Come avere una casa calda per tutto l'inverno?

    In questa guida vedremo tanti piccoli (e non) consigli per affrontare questo rigido inverno 2017 2018 in maniera efficiente, praticamente isolando termicamente la casa. Ovviamente per mantenere sempre la nostra casa calda e risparmiare qualcosa sulla bolletta si partirà dall’isolamento di porte e finestre.

    Ovviamente a fare la differenza tra i vari tipi di isolamento saranno i vari tipi di materiali che andremo a sfruttare, le varie qualità e i coefficienti di dispersione del calore.

    Per isolare bene casa, e tenerla sempre calda bisognerà intervenire sull’efficienza dei serramenti e delle strutture di intermezzo, che collegano l’interno con l’esterno della casa. Anche accessori e tendaggi possono influire nella “nostra missione”, aiutando ad isolare la casa dalle condizioni climatiche esterne. Il primo obiettivo da assicurare è la manutenzione.

    Non necessariamente avremo l’obbligo di sostituire i nostri serramenti qualora essi siano in buono se non ottimo stato. Ovviamente per evitare la sostituzione i serramenti dovranno essere in buono stato, e questo è grazie alla corretta manutenzione.

    Come avere una casa calda durante l’inverno senza alzare il riscaldamento


    Un piccolo trucco per migliorare l’efficienza di porte e finestre è quello di eliminare crepe e aperture nella loro struttura, o nel telaio che li incornicia, per ripristinare un’efficiente protezione. Ovviamente per far questo avrete bisogno di qualche prodotto specifico ma pur sempre efficace ed economico. Sul mercato ne esistono tantissimi e di tantissimi tipi: Guarnizioni isolanti, guaine, adesivi in gomma, spugna adesiva.

    Tutto ciò sarà di vostro aiuto per sistemare e proteggere gli infissi. Nelle porte che comunicano con l’esterno sarà bene applicare guarnizioni (di qualsiasi tipo) sui telai e soprattutto (da non dimenticare) utilizzare i paraspifferi. I paraspifferi possono anche essere realizzati in casa con l’utilizzo di qualche peluche dalla forma allungata come un serpente.

    Altro elemento fondamentale e spesso soggetto a crepe è il cassettone della tapparella. Identificate anche qui crepe, fessure e eventuali discrepanze e intervenite con i prodotti specifici.

    Come avere una casa calda d’inverno senza spendere una follia con i termosifoni accesi


    Un ruolo importante lo giocano le tende, non solo in funzione estetico decorativa, ma anche per proteggere il caldo della casa dalle eventuali infiltrazioni di aria fredda. Se l’arredo lo permette, utilizzate tende dal tessuto pesante, con trame calde e compatte. Non solo tende, ma anche tappeti, rivestimenti per divani e poltrone possono contribuire al mantenimento di un aria calda in casa.

    Da scegliere bene sarà anche lo spessore dei vetri. Vetri più spessi isoleranno per forza di cose, in maniera più netta, la casa dall’esterno. La migliore opportunità sono i vetri doppi, al cui interno vi è un sottile strato d’aria che aiuta ancor di più ad isolare l’ambiente.

    Anche se si tratterà di una spesa da sostenere, l’isolamento di casa permetterà di risparmiare nel lungo periodo, a lungo andare le vostre tasche e il vostro portafogli beneficeranno di questo investimento economico. Inoltre un ambiente di casa più caldo, permetterà anche una migliore qualità di vita.