Case ad 1 euro se le restauri: ecco i comuni che vendono

Gangi in Sicilia, offre case ad 1 euro

Tra i tanti paesi che hanno aderito al progetto ci sono: Salemi (Trapani),Gangi (Palermo) e Carrega Ligure (Alessandria), paesi in cui il numero delle case in stato di abbandono è in crescita. A Carrega Ligure, ad esempio, il numero degli abitanti si è ridotto da più di tremila ad appena 98, dopo un’ondata di emigrazione verso l’America e il conseguente abbandono di intere zone del centro abitato.

Ci sono poi Lecce nei Marsi, nel cuore del parco nazionale d’Abruzzo che punta sulle giovani famiglie cercando anche di aiutare quelle in difficoltà ottenendo, in cambio, che rimangano a vivere nelle case per almeno cinque anni. In Sardegna c’è Ollolai, in provincia di Nuoro e Nulvi, in provincia di Sassari; mentre in Toscana, Montieri, in provincia di Grosseto ha attratto centinaia di turisti.

L’obiettivo è quello di riqualificare le zone degradate del centro storico e contrastarne l’abbandono, come nel caso di Salemi, dove numerosi edifici sono stati danneggiati dal terremoto nel 1968.

Le case inizialmente disponibili per il progetto erano 22, e ne restano ancora 16 da acquistare: chi fosse interessato può contattare gli appositi uffici delle amministrazioni comunali.

8 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.