Vai al contenuto

Tegole canadesi: pro e contro

    tegole canadesi

    Le tegole canadesi sono spesso chiamate anche con il nome di tegole bituminose, e il loro uso spazia tra differenti tipi di immobile, come casa, gazebo o rimessa. I modelli di tegola sono vari e possono cambiare in spessore e in finitura ma ciò che è costante è la rigidità, classificata come semi rigida. In questa guida vedremo la loro composizione, le varie modalità di acquisto e utilizzo ma anche i vari vantaggi e svantaggi del loro utilizzo.

    L’installazione delle tegole sui nostri tetti segue il metodo tradizionale, ovvero quello di sovrapposizione con chiodatura delle stesse. Esistono in commercio, ma sono molto costose, delle raffinatissime tegole canadesi prodotte con l’utilizzo esclusivo di elementi naturali. La forma delle tegole è la forma standard a parallelepipedo, e presentano diversi tipi di finitura e armatura, che vi illustreremo in questa guida ai pro e contro delle tegole canadesi.

    Esternamente, le tegole sono definite con della graniglia o pietre di diversi tipi, che ne conferiscono forza e resistenza, anche a fini estetici. Internamente lo scheletro, spesso impregnato con sostanze bituminose, è realizzato con un armatura in fibra di carbonio, e una faccia interna di sabbia o sughero. La finitura può variare esteticamente, ma a livello strutturale in ogni caso presenta caratteristiche di resistenza.

    Uno dei vantaggi di queste tegole è l’uso che ne è possibile fare. La fascia di pendenza a cui questa tegola è adatta è un range molto alto di valori, a partire da pendenze del 20% fino ad arrivare a forme complesse e molto pendenti. Inoltre sono utilizzabili anche in ambienti di montagna per la realizzazione di tetti doppi.

    Tegola canadese: tipi, prezzo e montaggio

    tegole canadesi top

    Un altro vantaggio di queste tegole è la resistenza meccanica ma soprattutto la loro grande durabilità. In base al materiale di cui sono fatte le tegole possono cambiare valore massimo di durabilità, che comunque rimane sempre alto. Un altro vantaggio che non scompare mai di modello in modello è la resistenza agli agenti atmosferici quali neve e gelo, regalando ambienti interni sempre isolati dall’esterno.

    Un altro vantaggio è la leggerezza delle tegole canadesi, che però diventa uno svantaggio se si parla di impermeabilità. Infatti a confronto con il laterizio, la durata è minore se a contatto con sole battente. Altro contro? Lo smaltimento. Difficili da smaltire, le tegole candesi non sono trattate come materiali edili comuni, per cui una spesa importante da sostenere in termini di smaltimento.

    Una volta acquistate le tegole, è nostra premura (a meno che non siate esperti nel settore) di contattare degli esperti nella posa delle stesse, per montare le tegole sul vostro tetto in maniera professionale e senza alcun tipo di difficoltà o danno. Vi costerà in termini di manodopera ma sicuramente non vi farà incorrere in eccessivi interventi di manutenzione o simili, donando alla vostra copertura lunga vita.