Vai al contenuto

Sottoscala: idee per sfruttare al meglio gli spazi

    Sottoscala: idee per sfruttare al meglio gli spazi

    Quando in casa abbiamo una scala o ne realizziamo qualcuna che ci occorre per raggiungere il piano superiore o semplicemente per accedere ad un soppalco, capita spesso di avere dello spazio libero sotto le scale ovvero i cosiddetti “punti morti” che non sappiamo proprio come utilizzare. Vero?

    Tuttavia, oggi esistono diverse soluzioni per sfruttare al meglio il sottoscala: dalla costruzione di un ripostiglio, all’allestimento della zona lavanderia, dalla creazione di un guardaroba o di libreria, all’installazione di una vera e propria cantina.

    Ad esempio con l’aggiunta di un portabottiglie simile

    È chiaro che l’arredamento del sottoscala deve essere in linea con il resto della casa, in modo da non creare un angolo distaccato dalla tendenza predominante. In un appartamento di tipo moderno, ad esempio, anche il sottoscala dovrà avere caratteristiche che riportano a questo stile.

    Ecco perché mi piace molto la frase “lo spazio risparmiato è spazio guadagnato”. Vediamo qualche soluzione.

    Come sfruttare lo spazio sotto la scala?

    Ottimizzare lo spazio sotto le scale

    La soluzione più utilizzata sono mobili su misura che permettono di sfruttare al meglio tutto lo spazio che si ha a disposizione. Grandi cassetti estraibili o armadi guardaroba. Ma il sottoscala può essere arredato anche una scaffalatura fai da te o con una grande libreria nella quale tenere in ordine testi e volumi che altrimenti non troverebbero altra collocazione in un piccolo appartamento.

    Se ci aggiungiamo un tavolino o un arredo particolarmente grazioso, l’idea di una libreria (la forma della scala ben si sposa con i libri), o anche di una zona ufficio, è quella che preferisco, dato che si può mettere una scrivania e sfruttare la parete libera con scaffali e mensole, che occupano lo spazio libero e permettono di riporvi grandi quantitativi di oggetti e scartoffie, consentendovi di liberare, così, altri spazi della casa.

    In questo modo si viene a creare una piccola nicchia tranquilla, adatta sia per lavorare che per, ad esempio, gestire la corrispondenza o navigare al computer.

    Come recuperare spazio sottoscala?

    Come sfruttare il sottoscala

    Un’altra idea che mi piace molto per ottimizzare lo spazio è quella di trasformare il vano della scala in un piccolo guardaroba adatto ad accogliere cappotti e giacche, borse, zaini, scarpe e quant’altro. Così si libera spazio negli armadi, si utilizza in modo intelligente uno spazio e si ha sempre tutto a portata di mano e di vista quando si sta per uscire di casa.

    Allo stesso modo chi ha problemi di organizzazione degli spazi e non vuole avere i propri oggetti in bella vista può sempre far realizzare nel sottoscala dei cassettoni dove riporre scarpe, borse, giocattoli e tutto quello che si vuole nascondere momentaneamente alla vista o sistemare in un luogo a portata di mano quando si sta per uscire di casa.

    Idee per ottimizzare lo spazio sfruttando il sottoscala

    Arredare il sottoscala e sfruttarlo al meglio: idee e suggerimenti

    Idee meno convenzionali, potrebbe essere, ad esempio, quella di realizzare una micro-cantina a vista, soluzione di grande impatto estetico e che attirerà l’attenzione degli appassionati di vini e liquori.

    Allo stesso modo, arredare una piccola lavanderia può essere un’altra idea per sfruttare il sottoscala. In effetti disporre di un’asciugatrice e di una lavabiancheria sotto una rampa piuttosto che in cucina o in bagno può rappresentare una soluzione per ricavare una zona dedicata alla pulizia.

    Abbiamo parlato di cucina, e che ne dite allora di utilizzare il sottoscala per piazzarvi una piccola cucina a vista sul salotto, magari realizzata con mobili su misura per avere un risultato ancora più eccellente, per non parlare della praticità di una cucina compatta che recupera uno spazio altrimenti inutilizzato.

    Da ultimo, ma proprio, da ultimo, perché non pensare di utilizzare il sottoscala per accogliere un bagno di servizio? Certo non sarà un ambiente tanto confortevole, ma con i dovuti accorgimenti si può organizzare uno spazio nel quale sistemare accessori e sanitari.