Vai al contenuto

Le più belle mini serre da appartamento

     

    mini serra casa

     

    Una casa ricca di piante acquista molto valore estetico e conferisce agli ambienti una bella energia oltre ad un fattore di arredo elegante.

    Molte piante non possono vivere bene in appartamento ma se vengono inserite in una serra indoor riescono a crescere rigogliose e in tutta la loro bellezza.

    Le mini serre da appartamento sono l’ideale per coltivare e far crescere quelle piante che altrimenti non potrebbero stare in ambiente chiuso o che morirebbero se lasciate al freddo.

    Le mini serre, chiamate anche giardini indoor possono contenere molte piante e possono essere collocate in punti strategici della casa per dare loro maggiore protezione.

    Le mini serre da interno rappresentano un’ottima soluzione d’arredo

    serra d'appartamento

     

    Vediamo quale tipo di mini serra può fare al vostro caso e come poter realizzare questi piccoli giardini di appartamento anche con materiali di recupero oppure quali tipologie di mini serra sono presenti in commercio.

    Il materiale primario con vengono realizzati i giardini indoor è il vetro che permette il corretto passaggio della luce e rende possibile la regolazione della temperatura interna alla serra.

    Le migliori mini serre hanno molto vetro e poco materiale di supporto che può essere del legno o anche del metallo.

    Creare un proprio orto personale sul balcone di casa, oggi è possibile con le mini serre da appartamento

    giardini indoor

     

    Le forme delle mini serre dipendono anche dal tipo di pianta che si vuole coltivare e da quanto può sviluppare in larghezza ed in altezza una volta che essa cresce.

    Se per esempio avete una pianta piccolina che volete proteggere durante l’inverno per poi piantarla in vaso in estate, potete prendere anche un semplice barattolo di vetro e posizionarlo sopra al vaso.

    Si possono usare anche delle bottiglie di plastica dove però è meglio praticare dei fori sulla zona superiore per non determinare un colore interno eccessivo.

    Le mini serre da interno sono un’ottima soluzione per conservare le piantine durante la stagione invernale

    mini serra in casa

     

    Le mini serre possono avere anche l’uso di semenzai, ovvero un luogo in cui piantare dei semi e farli crescere protetti fino a che non spunta la piantina.

    In questo caso bastano dei piccoli contenitori che possono essere anche in cartoncino purchè protetti anche con la sola pellicola alimentare.

    In commercio si trovano delle mini serre per semi che hanno già degli alloggi predefiniti in cui mettere il semino.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi