Vai al contenuto

Come arredare gli spazi piccoli: consigli e idee

     

    piccolo appartamento a Chicago

     

    Siamo sempre più abituati oggi ad appartamenti di dimensioni modeste. Anche in città è difficile ormai trovare nuove costruzioni che abbiano delle metrature ampie come quelle di una volta e anche se optate per una casa fuori città e di nuova costruzione, la tendenza è quella di suddividere gli spazi su più piani e comunque in tanti angoli o stanze non eccessivamente grandi.

    Questo significa che l’arredamento delle nuove case deve badare alla praticità e all’ottimizzazione degli spazi. Ciò implica la scelta di mobilia che contengano le molte cose necessarie al quotidiano e soluzioni di tipo “salva-spazio” originali e moderne. Molta attenzione deve essere anche prestata alla scelta dei colori.

    In un combinato soggiorno cucina, non potete osare con colori scuri che chiudono l’ambiente, ma puntare sulle tonalità chiare e pastello. Perché no, su un tocco di lillà? Un colore leggero e fresco prediletto da un noto designer di Chicago, Estate Thornton, che con questo colore ha arredato un delizioso e piccolo appartamento di città.

    Egli lo ha scelto come colore di fondo, abbinandolo al pesca e all’arancio, ottenendo un effetto elegante e raffinato. La luce in questo appartamento davvero non manca e ogni angolo è impreziosito dal colore. Non sembra neanche che lo spazio sia così piccolo.

    Come posso fare per far sembrare più grande casa?

    proposta del designer Estate Thornton

     

    In questa piccola casa di Chicago non si è rinunciato a nulla perché non c’è neanche un angolo inutilizzato. Così nella zona a giorno vi è sia un divanetto a due posti, color arancione con deliziosi cuscini a righe lilla, sia un bel tavolo.

    Per guadagnare ancora più spazio il tavolo è ovale e posizionato direttamente davanti alla luminosa finestra. Qui il lilla si abbina al pesca delle sedute delle sedie. Nulla evita che in un piccolo spazio così si possa stare comodi in ogni momento della giornata.

    Il trucco sta quindi nello sfruttare ogni piccolo spazio. Chi ha un corridoio lungo e stretto per esempio, non disperi di poterlo sfruttare bene. Basterà illuminare molto la zona, anche posizionando degli specchi che diano l’illusione di una maggiore ampiezza.

    Come rendere una casa piccola più grande?

    arredare un piccolo appartamento con mobili a scomparsa

     

    Per i bagni piccoli, puntate alla funzionalità. Le linee moderne si prestano a molte soluzioni salva-spazio. Quindi sì ai sanitari sospesi, alla doccia invece della vasca e a mobili da bagno piccoli ma capienti.

    Dovrete rinunciare agli appendi asciugamani da terra e invece attaccarli al muro, insieme al portaspazzolino, al porta-rotolo e ai vari contenitori che per comodità potete sistemare su delle mensole.

    In generale in un appartamento piccolo scegliete le soluzioni “verticali”. Anche per la camera da letto sono ottimali. I letti a scomparsa non occupano spazio di giorno e potete muovervi in assoluta libertà. Ottimi specialmente per la camera dei bambini.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi