Hus-1: la mini casa rivoluzionaria

hus-1

HUS-1 è la casa rivoluzionaria che misura solo 25 metri quadrati, ed è stata progettata e costruita da Torsten Ottesjo, e la casa, al suo interno, comprende tutto il necessario per condurre una vita tranquilla. “Ospita regolarmente due persone tutto l’anno, ma gli amici in visita hanno sempre spazio. Cucina, tavolo da pranzo, corridoio e tutte le altre funzioni per dormire sono ben integrate in soli 25 metri quadrati di spazio vitale“, queste le parole di Torsten Ottesjo, che ha descritto il suo capolavoro HUS-1, una casetta di campagna progettata dal precedentemente citato architetto svedese.

Le dimensioni non sono magnifiche, ma HUS-1 è il perfetto nido d’amore per una coppia, immerso nella natura e seppur piccolo, non teme il confronto con le grandi case. La sua forma, ispirata agli organismi viventi, le permette di integrarsi nell’ambiente, e gli interni rispettano i canoni e gli standard della vita moderna.

HUS-1 ha anche la peculiarità di essere una casa mobile e trasferibile ovunque. Può essere spostata dove si desidera, anche se sembra emergere dalla terra. L’abitazione presenta pareti convesse unite al pavimento, che regalano leggerezza allo sguardo. Dall’esterno la casa sembra un animale, atto a ospitare persone.

L’obiettivo dell’architetto è chiaro e tondo, descritto delle sue parole: “Gli edifici sono spesso visti come rigidi e brutti, mentre la natura intatta viene considerata indubbiamente bella. Cercare di riprodurre la natura può essere visto come brutta, perché non sarà mai come l’originale. La selvaggia natura è una fonte di incessante bellezza… La nostra mente è semplicemente stimolata dalla nostra insufficienza nell’affrontare i suoi dettagli. Siamo incuriositi e ispirati da ciò che non siamo in grado di capire o addirittura cogliere. Come si fa a costruire qualcosa che non sembri costruito? Come si può imitare la natura, sotto forma di una casa?“.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.