Vai al contenuto

La fantastica villa con un interno fiabesco

     

     

    Siamo ai piedi delle montagne di Ashland in Oregon, negli Stati Uniti. Ci ha colpito questa casa. Dire che è una casa particolare, è poco e non rende! E’ un’abitazione che ha degli attributi spaziali costruiti per risultare un po’ magici. Il suo nome è Shining Hand Ranch.

    Si sviluppa su un terreno di oltre 280 ettari e si distribuisce su 825 metri. Circondata da un fiume che influisce sul clima tanto da renderlo temperato tutto l’anno, è un luogo ameno che rende piacevole il viverci. La sua architettura è veramente unica. Si presta alla definizione di “stile architettonico” e si può dire che è stata costruita con uno stile magico–mitico e anche simbolico.

    Tutto questo però non interferisce sulla funzionalità degli ambienti, ma li rende adatti a raggiungere lo scopo della costruzione: formare un’armonia quasi artistica con l’insieme. Si arriva ad avere un ambiente pratico e funzionale ma insieme ricco di simbologia nascosta.

    Il pensiero estetico dedicato a questa casa è in generale sempre improntato alla considerazione del morbido e del calore. L’ingresso è servito da un arco costruito con legno incurvato e scolpito finemente. La porta d’ingresso è massiccia e l’intaglio raffigura un albero che abbraccia il suo stesso legno.

    Lo Shining Hand Ranch, una struttura fiabesca di 825 mq, circondata da oltre 280 ettari di terreno

     

    Sono raffigurati con arte certosina delle sagome di animali come serpenti, cani e uccelli. Forse l’artista voleva racchiudere in una sola facciata l’albero della vita che prende ispirazione dal perduto Paradiso Terrestre.
    Entrando siamo nell’ingresso interno dell’abitazione, dove riluce un marmo granito di color grigio.

    La scala che porta ai piani superiori è costruita con materiali vivi: tronchi di alberi profumati e lucidi, senza l’apporto di ferro o di qualsiasi altra struttura che possa apparire fredda e immobile. La casa si sviluppa su due livelli.

    Al secondo livello ci sono due camere da letto. La prima, “signora della casa”, è costruita con legno a terra e volta che incornicia delle finestre luminose. Essa è coperta da un magnifico soffitto a cupola in cedro e affaccia verso la vallata.

    La casa comprende un’ampia area giorno, cinque bagni e due camere da letto

     

    Sullo stesso piano vi sono due bagni, anch’essi in marmo e in legno, che completano l’armosfera magica della casa. Al piano di sotto, la zona living ha un bel pavimento in parquet e ampie volte di legno. Tutte le altre decorazioni come il lampadario si ispirano a motivi floreali.

    Essi avvolgono le piccole luci artificiali presenti, omologando il calore emanato dalle lampadine con il calore del legno di massello.

    Può sembrare una casa abitata da una fata, ma oltre alla magia ogni luce e ogni colore del pregiato materiale usato, ci fanno ricordare di essere parte della natura che ci circonda.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi