La crisi del mercato immobiliare è diventata sempre più delicata nel nostro paese, e attualmente non è facile per una famiglia trovare, o addirittura costruire, una casa.
Quando parliamo di case prefabbricate il più delle volte molti associano a questo concetto l’immagine di una struttura non troppo diversa da una roulotte o un capannone, o comunque una costruzione di scarsa qualità e attendibilità. Niente di più sbagliato.
Il termine prefabbricato intende ovviamente che la struttura è prodotta in fabbrica, e che viene assemblata poi direttamente in loco. Ma la scelta dei materiali è di prim’ordine, e tutte le costruzioni sono perfettamente in regola con le normative antisismiche ed ecologiche locali. Facciamo qualche esempio?
Quanto si risparmia con una casetta in legno prefabbricata abitabile?
Una casa prefabbricata non ha nulla da invidiare ad una normale casa in cemento, la si può avere delle dimensioni desiderate, con soppalchi e grandi vetrate che danno sul giardino, e con tutte le comodità che si desiderano.
Gli ambienti sono perfettamente isolati, l’illuminazione accuratamente studiata, e gli impianti tali da garantire un risparmio energetico complessivo che può arrivare fino al 40%. Le case prefabbricate già includono la possibilità di scegliere una fornitura di energia da impianti di pannelli solari, e di optare per un sistema di riscaldamento a pompa di calore o a pellet.
In Italia ci sono diverse aziende che si sono contraddistinte nella produzione di casette prefabbricate pronte ad adattarsi perfettamente alle esigenze di chi le abita, essendo molto luminose, accoglienti e full optional.
Quanto costa una casa in legno prefabbricata abitabile?
Se ben progettate e realizzate le casette prefabbricate si presentano come delle vere e proprie micro-abitazioni: generalmente vengono molto curati gli interni, che possono essere personalizzati secondo le personali richieste.
A secondo del livello di personalizzazione è possibile trovare televisori LCD, pareti modulabili, impianti di climatizzazione e altri tanti accessori pronti a rendere l’ambiente accogliente e confortevole.
Il costo di queste costruzioni è di gran lunga più contenuto rispetto a quelle tradizionali, restando di solito largamente sotto i 90.000 euro, a seconda della tipologia che viene scelta dal cliente. Ma cosa serve a livello burocratico?
Che permessi servono per una casa in legno prefabbricata abitabile?
Ovviamente bisogna disporre di un terreno edificabile, e rispettare le normative vigenti di edilizia e urbanistica. Essendo case a tutti gli effetti, anche le casette prefabbricate non sfuggono alla burocrazia legata alla costruzione di un nuovo edificio abitativo.
Come tempi di costruzione si può completare il tutto entro tre mesi, con la soluzione “chiavi in mano”, per cui alla fine dei lavori la casa è abitabile a tutti gli effetti. Basta arredarla. Ma se volete evitare anche questo potete sempre rivolgervi a Ikea.
L’azienda svedese infatti ora offre nel suo catalogo anche un’ampia scelta di case prefabbricate, realizzate secondo gli standard descritti sopra, e già completamente arredate, inclusi gli elettrodomestici e ogni tipo di suppellettile. L’unica cosa che vi rimarrà da scegliere sono i colori.