Vai al contenuto

La casa più piccola d’Italia misura solo 7 metri quadrati

 

la casa più piccola in Italia a Roma

 

L’architetto Marco Pierozzi, appassionato di ristrutturazioni e designer, ha recentemente rinnovato una casa, che più che una casa è una mini abitazione. Si tratta della casa più piccola d’Italia.

E’ situata in una parte di Roma molto suggestiva: Vicolo San Celso. E’ una strada stretta che si trova vicino a Piazza Navona e alla fine di via dei Coronari. Racchiusa e quasi nascosta in questo piccolo vicolo, è difficile pensare che all’interno della casa, la ristrutturazione ha prodotto questi risultati.

Gli spazi sono pochi e si contano circa 7 metri quadrati. Tutto è studiato nei minimi particolari: una cucina completa di due fuochi, servita con accessori: piano di cottura, frigo e piccoli elettrodomestici.

Il bagno ha la doccia ed è rivestito di piastrelle in vetro quadrettato, arredato con rifiniture in metallo cromato, con specchio e sanitari a vista.

La casa più piccola d’Italia: tecnologia e design in 7 mq

la casa più piccola in Italia camera

 

L’altezza del soffitto, tipica degli antichi locali di questa zona di Roma, ha permesso l’espansione dell’abitabilità interna dei locali, puntando allo sviluppo in verticale. E’ bastata una scala di 10 scalini per issarsi su un ballatoio dove troneggia un letto spazioso.

Può ospitare anche due persone. Il letto una volta chiuso, si trasforma in un comodo divano dove rilassarsi per vedere la televisione.

Le pareti sono di un bianco acceso e accompagnano l’insieme dando il senso di luminosità ed ampiezza. Ci sono degli aspetti rustici come la pietra a vista che aiutano l’occhio a percepire il calore dell’ambiente.

la casa più piccola in Italia interno con scala

 

Si trova a Roma la casa più piccola d’Italia ed è deliziosa

la casa più piccola in Italia interno

 

Il soffitto è fatto con toghe di legno di quercia e travi a vista. Le pareti sono rivestite con mattoncini che ricordano la costruzione degli antichi muri romani. Il contrasto con i profilati di alluminio, con i vetri e l’arredo moderno è davvero spettacolare.

Il tutto senza porte aggiunte, lasciando spazio libero. Vi è inoltre un balcone interno che permette di guardare giù, verso l’area da pranzo. Esso è abbellito da una stupenda balaustra di alluminio cromato.

Per ottenere tutti i servizi presenti nell’abitazione, gli spazi sono stati ottimizzati al massimo. Lo sguardo d’insieme si compiace di una casa piccola dall’aspetto curato e sicuro. La piccola casa può essere affittata certo non ad un prezzo modico, ma data la sua particolarità e la sua posizione vicino la famosa piazza Navona, diciamo che ne vale davvero la pena.

la casa più piccola in Italia cucina

 

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi