Vai al contenuto

Le block house: case realizzate con tronchi di legno

     

    Le block house: case realizzate con tronchi di legno

     

    In inglese si chiamano log house o block house e stanno ad indicare delle case realizzate tutte con tronchi di legno. Se le guardate esteriormente infatti la loro struttura è caratterizzata da enormi tronchi di legno a vista. Sono davvero belle.

    I tronchi sono incastrati gli uni sugli altri senza altro materiale di fissaggio e così saldati non si muovono di un centimetro. Sono anche impermeabili e d’inverno la casa non è soggetta a freddi spifferi.

    Per fare un lavoro del genere servono operai specializzati che sappiano esattamente come trattare e posizionare il materiale. Le costruzioni in legno sono caratteristiche dei luoghi freddi, perché in inverno tengono molto di più le temperature ma anche perché in montagna vi è un’abbondanza di materiale che ne permette l’uso a costi contenuti.

    L’idea e la tecnica costruttiva della Block house, ha fatto infatti la sua prima comparsa molto tempo fa, nelle zone del nord Europa ma sta pian piano sbarcando anche in Italia. E paradossalmente una delle aziende nostrane leader del settore è situata in uno dei luoghi più caldi del paese: la Sicilia.

    Le Block House sono case realizzate con tronchi di legno impilati

    Area living in una log house

     

    Sono diverse le aziende che lavorano nel settore ormai da anni, realizzando abitazioni eco-sostenibili, in tronchi di legno su misura, per ogni tipo si esigenza, e una rapida ricerca sul Web vi farà trovare la migliore. I materiali utilizzati sono tutti naturali e certificati. Essendo destinati ad abitazioni, non sono trattati con materiali tossici per l’uomo. Il confort interno è assicurato come per ogni altro tipo di abitazione tradizionale.

    Le case di tronchi in legno sfruttano la ridotta conducibilità termica del legno, ottenendo degli ottimi risultati a livello di isolamento termico. Perciò si sta caldi d’inverno e freschi d’estate.

    Vi è un conseguente risparmio nell’utilizzo di energia per il riscaldamento invernale o per le apparecchiature di raffreddamento in estate. La durata media di una casa con tronchi in legno è molto elevata: si può ipotizzare anche dal bisnonno al pronipote. Certo necessita comunque di manutenzione, come del resto ogni altra abitazione tradizionale.

    Caminetto e soggiorno in una log house

     

    Le case in legno tipiche del paesaggio montano, baite e chalet, utilizzano la tecnologia costruttiva Blockhaus con legno a vista

    Camera di letto di una log house

     

    Mantenere bene il legno con periodici lavoretti vi consentirà di utilizzare al meglio la struttura senza problemi per almeno quattro generazioni.

    Se vi siete convinti a sperimentare la vita in una block house, vi consigliamo di rivolgervi agli esperti del settore. Bisogna avvalersi di un ottimo team di progettisti, che saranno in grado di proporre un progetto ad hoc rispetto alle richieste  e provvederanno anche al montaggio delle parti sul luogo.

    Una volta montata la struttura portante, gli operai passeranno all’interno, per la messa in opera dei pavimenti, degli infissi, degli impianti e via dicendo.

    Per la costruzione di una log house ci vorrà sicuramente meno tempo rispetto ad un lavoro simile, ma fatto in muratura. E in più potrete davvero dire di vivere in un ambiente eco-sostenibile, pulito e sano.

    Iscriviti alla newsletter di Casafan

    Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

    Contenuti Premium

    Update con gli ultimi trend

    Cancellati quando vuoi