Vai al contenuto

Vasi in legno per piante grasse fai-da-te

 

vasi in legno per piante grasse

 

Se possedete un po’ di dimestichezza manuale, un po’ di pazienza e di fantasia, allora avete tutte le carte in regola per realizzare lavori originali, economici e alla moda. Quello che vi proponiamo in questa guida è la costruzione di vasi in legno per le piante grasse, da sostituire ai più consueti vasi di plastica. Cosa aspettate? Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo.

Quello che faremo, e che ci aiuterà essendo un procedimento facile, sarà l’utilizzo di un tronco di legno, difatti le piante grasse possono essere coltivate negli incavi, nelle crepe dei muri e nei selciati ma ancor di più all’interno di un tronco.

Ma come lo lavoriamo il tronco. Qui entra in gioco tutto quel “po’” di manualità richiesta. Scaviamo il tronco con l’utilizzo di uno scalpello. Lavoriamo inizialmente il tronco sulla sua superficie, tenendo lo strumento in posizione inclinata e scavando un incavo per circa 6 cm di profondità.

Ricordate di rimanere a distanza dal bordo per almeno 4 cm, non esagerate in profondità perché per sopravvivere le piante grasse hanno bisogno di poca terra.

Come costruire un vaso in legno per piante grasse

vasi in legno per piante grasse moderni

 

Eseguito questo passaggio bisognerà costruire un canaletto di scolo per l’acqua che altrimenti si accumulerebbe all’interno. Realizzate questo canale facilmente tramite un doppio taglio sul bordo del tronco, utilizzando una sega.

Ora è il momento di versare del terriccio, per la precisione terriccio universale, praticamente acquistabile ovunque in qualsiasi grande supermercato o nei negozi di fai da te e giardinaggio, colmate tutti gli spazi vuoti e trapiantate la pianta grassa nello spazio così creato, innaffiate abbondantemente.

Nel periodo invernale, riparate le piante all’interno del tronco, senza mai farle esporre troppo al vento gelido. Potrete ripararle anche tramite un telo di nylon o panno felpato. È importante che le piante siano scoperte e esposte, durante il giorno, alla luce del sole.

Iscriviti alla newsletter di Casafan

Per rimanere aggiornato su idee, novità, storie, tendenze, eventi e anteprime esclusive su casa e arredamento. Iscriviti!

Contenuti Premium

Update con gli ultimi trend

Cancellati quando vuoi