Progettare un giardino: idee e consigli utili

vialetto fiorito in giardino

Oggi si sta rinnovando questo interesse verso i giardini, perlopiù verso i giardini privati. Vedremo adesso tutti i passaggi fondamentali con la nostra guida pratica, da cui si potrebbero trarre idee per progettare il vostro giardino privato. Il primo passaggio riguarda sicuramente l’analisi fisica del luogo, quindi la temperatura e la tipologia di terreno.

Si deve iniziare questo lavoro scoprendo con un picchettamento del terreno, la composizione della terra presente nel nostro giardino. Studiatene la composizione e decidete se manteneva così com’è o miscelarla o cambiarla del tutto. Poi si passa alla progettazione della posizione delle piante da foglie o da fiore e se ne studia la loro capacità di attecchimento secondo le specie piantate.

Per la scelta delle piante sarà importante scoprire se sono piante che amano l’ombra o l’esposizione al sole. Tenete presente anche la tipologia del clima. Spesso la presenza di precipitazioni eccessive crea il gelo o la mancanza di aria fresca e umida crea siccità. Per ogni luogo scegliete la vegetazione più adatta e non avrete brutte sorprese.

fiori in giardino

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.